Brexit

Gove: "Metterò fine alla libera circolazione"

Il ministro della Giustizia britannico Michael Gove ha presentato la sua candidatura per sostituire David Cameron come primo ministro

Gove: "Metterò fine alla libera circolazione"

Il ministro della Giustizia britannico Michael Gove ha presentato la sua candidatura per sostituire David Cameron come primo ministro, sostenendo che "la Gran Bretagna deve essere guidata da una persona che ha combattuto per uscire dall'Unione Europea".

"Nella campagna per il referendum ho sostenuto cambiamenti specifici, credo in essi e li realizzerò. Le promesse di lasciare l'Unione europea, porre fine alla supremazia dell'Ue e riprendere il controllo della nostra democrazia, con il mio impegno saranno rispettate", ha detto spiegando il suo programma da candidato alla leadership Tory e sfidando la collega di partito Theresa May.

Gove ha detto che avrebbe posto "fine alla supremazia del diritto comunitario per riprendersi il controllo della democrazia in Gran Bretagna". "Metterò fine alla libera circolazione", ha aggiunto, annunciando maggiori controlli sull'immigrazione e la riduzione del numero degli immigrati attraverso "un sistema di punti all'australiana".

"Non c'è alcuna aspettativa" che l'articolo 50 del Trattato di Lisbona, per l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, "sia attivato entro quest'anno", ha precisato poi Gove. Che poi ha aggiunto: "Io ho la visione per costruire un'economia ancora più dinamica e una società che sia fondamentalmente più giusta.

Garantirò che onoreremo le indicazioni che il popolo britannico ci ha dato".

Commenti