Mondo

Il Guatemala al voto: eletto Jimmy Morales, attore comico

Un plebiscito che ha regalato al neopresidente un consenso che sfiora il 70%

Il Guatemala al voto: eletto Jimmy Morales, attore comico

Con il 68,52% dei voti - a spoglio delle schede quasi ultimato - il conservatore Jimmy Morales si è aggiudicato la vittoria alle presidenziali in Guatemala. L'attore comico, candidato del Frente de Convergencia Nacional (FCN-Nacion) ha avuto la meglio sull'ex first lady Sandra Torres, che avrebbe raccolto il 31,48 per cento circa delle preferenze ed ha riconosciuto la sua sconfitta.

"Il Guatemala ha dimostrato che i problemi possono essere risolti senza fucili, senza pallottole, con leggi ed accordi che vengono rispettati", ha dichiarato il presidente eletto, con riferimento alla crisi politica ed istituzionale che ha colpito il paese dopo vari scandali di corruzione scoperti ad aprile dalla Procura e la Commissione Internazionale contro la Impunità in Guatemala (CICIG) e che hanno portato alla rinuncia del presidente Otto Perez.

Morales ha poi annunciato che la sua sfida sarà quella di "trasformare il Guatemala in una nuova nazione, con responsabilità e diritti".

La presidente uscente, dopo aver conosciuto i risultati del voto ha amesso la sconfitta: "Il popolo ha votato e noi lo rispettiamo.

Riconosciamo il trionfo del candidato Morales", mentre il suo partito, Unidad Nacional de la Esperanza (UNE), ha annunciato un'opposizione costruttiva.

Commenti