Cinitalia

Hebei, la Porta della capitale tra le bellezze della natura

La città di Pechino, capitale della Cina, brilla come una perla nel centro di questa provincia. Viaggio narrativo tra le bellezze naturali del Hebei.

Hebei, la Porta della capitale tra le bellezze della natura

La provincia del Hebei è situata a nord del corso inferiore del Fiume Giallo. Ad est si affaccia sul mare Bohai, ad ovest tocca i monti Taihang, a nord supera la Grande Miraglia e a sud è lambita dal Fiume Giallo, che divide lo Hebei dalla provincia del Henan. La città di Pechino, capitale della Cina, brilla come una perla nel centro di questa provincia, che perciò è detta “la Porta della capitale”.

Le bellezze del Hebei

Vi troviamo un vasto campionario di bellezze naturali e la sua caratteristica è l’unione di mare e terraferma. La superficie montuosa è molto estesa ma i rilievi non sono alti, in genere sotto i duemila metri, terreni montuosi cosparsi di faglie e fosse tettoniche. I bacini sono ricoperti da profondi strati di terreno, sono pianeggianti, ricchi di acqua e temperati e rappresentano delle importanti zone agricole montane della provincia.

La maggior parte del Hebei appartiene al bacino del Fiume Haihe, che copre più dei due terzi della superficie totale della provincia. L'agricoltura è molto varia. Frumento, granturco, sorgo, miglio e riso sono i cereali principali e il grano rappresenta un terzo di tutta la produzione cerealicola provinciale. Le colture industriali comprendono cotone, arachidi e soia. Le aree collinose e montuose si prestano alla coltivazione di alberi da frutto, in particolare le castagne del monte Yanshan costituiscono oltre l’80% del totale della produzione e dell’esportazione nazionale.

Altre curiosità

La pianura del Hebei fa parte della grande pianura della Cina settentrionale ed è formata dai depositi alluvionali dell’antico corso del Fiume Giallo e dei corsi di altri fiumi, fra cui lo Haihe e il Fiume Luan.

La Grande Muraglia, che corre nel nord della provincia, è celebre in Cina e nel mondo.

Nella parte nord-orientale del Hebei, il Passo di Shanhaiguan è il punto iniziale della Grande Muraglia. Il passo è definito in Cina il “Primo valico sotto il cielo”.

L’antico ponte in pietra di Zhaozhou fu costruito 1.300 anni fa, definito dagli esperti cinesi e stranieri una “meraviglia nella storia dell’architettura dei ponti”.

I mausolei situati nel distretto di Yixian ospitano le tombe degli imperatori della dinastia Qing.

Nella città di Chengde si trova il complesso residenziale estivo degli imperatori della dinastia Qing, ricco di laghi, balze, padiglioni, torri ed edifici tipici della tradizione cinese, in un paesaggio di grande fascino.

Il lago Bai Yangdian, ricco di pesci, gamberetti e canne, tanto da essere chiamato “il paese del pesce e delle canne.”

Commenti