Mondo

Indiana, sarà legale ​discriminare i gay

Una nuova legge, nata per tutelare le varie fedi religiose dall'accusa di omofobia, permetterà ai credenti di non concedere servizi ai gay

Indiana, sarà legale ​discriminare i gay

In Indiana, negli Usa, è appena stata firmata una legge, la "Religious Freedom Restoration Act", che, come scrive Repubblica, "permetterà a singoli individui o società denunciate per discriminazione di appellarsi al rispetto delle proprie convinzioni religiose" e evitare così di essere condannati per omofobia.

Un esempio (realmente accaduto): un omosessuale entra in un bar, chiede un caffè e il barista risponde: "Mi dispiace ma lei è gay, il mio credo religioso mi impedisce di servirglielo". Una conversazione del genere sarebbe perfettamente legale in Indiana.

Questa legge è stata firmata dal repubblicano Mike Pence, che ha così motivato la sua scelta: "Ho firmato la legge perché difendo la libertà di religione di ogni cittadino di ogni fede, molte persone di fede sentono che la loro libertà religiosa è sotto attacco per l'azione del governo federale".

Paradossalmente, i primi a protestare contro questa legge sono i leader della "Chiesa cristiana, i discepoli di Cristo".

Commenti