Assad dovrebbe sapere "che la sua fine è vicina". È questo che ha detto il ministro dell'Energia israeliano Yuval Steinitz in un'intervista al sito web Ynet. L'avvertimento si riferisce alla presenza iraniana in Siria: "Se Assad consentirà all'Iran di trasformare la Siria in una base militare per attaccarci rovesceremo il governo", ha affermato Steinitz.
Il ministro ha poi aggiunto che "fino ad ora Israele non è stato coinvolto nella guerra civile (siriana)". Tuttavia, "se consentirà a Teheran di fare della Siria una base avanzata contro di noi, sappia che questa è la sua fine, questa è la fine del suo regime".
Secondo quanto riportato dal Jerusalem Post, l'Iran si starebbe preparando a colpire Israele con dei missili che partiranno dal territorio siriano. Una mossa che potrebbe vendicare il raid israeliano del 9 aprile contro la base T4 e che ha causato la morte di più di cinque iraniani.
Anche il primo ministro Netanyahu ha commentato la minaccia iraniana domenica, dicendo: "Siamo determinati a bloccare l'aggressione dell'Iran contro di noi, anche se questo comporta un conflitto militare .Meglio ora che dopo. Non vogliamo un'escalation ma siamo pronti per qualsiasi scenario.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.