Mondo

L'altra Expo2015: a Mosca l'esposizione militare più grande del mondo

Dal 9 al 12 settembre Putin ospiterà la X edizione della più grande fiera degli armamenti

L'altra Expo2015: a Mosca l'esposizione militare più grande del mondo

Niente McDonald's , né cibo, né Eataly. A Mosca andrà in scena un'altra Expo2015, quella che non mette in mostra le capacità degli architetti di mezzo mondo e non è incentrata sul gravoso problema dell'alimentazione. Ma l'Expo delle armi, la più grande fiera degli armamenti e delle tecnologie militari.

Più di 400 espositori e rappresentanti di crica 50 paesi che invieranno i ministri della Difesa e i loro capi di Stato maggiore degli eserciti per scoprire cosa ha di nuovo da proporre il mercato delle armi. Cinquemila ettari di terra utilizzati per preparare l'esposizione, in cui si potrà vedere e mettere alla prova di tutto. L'offerta sarà divisa in due aree, una interna ed una all'aperto. Nei padiglioni si potranno osservare tutte le armi leggere, gli aerei senza equipaggio, munizioni anti-carro e contraeree. Ma il vantaggio principale di "Russia Arms Expo" è il suo campo di tiro esterno, che consente ai partecipanti di provare tutte le caratteristiche e le prestazioni delle armi e delle attrezzature. E poi ancora dimostrazioni di capacità di combattimento ed operative dei tank su campi speciali con ostacoli impervi, prove di tiro dei cannoni con obiettivi posizionati fino a 50 chilometri di distanza e la valutazione delle prestazioni in tempo reale attraverso sistemi multimediali. Veicoli blindati, elicotteri, aerei, droni, missili anticarro e lanciarazzi. E ancora siluri, anti-siluri e missili subacquei. Sarà anche l'Expo delle navi militari. Non mancheranno però, per i più sportivi, anche le armi leggere e quelle da caccia.

Per chi, invece, volesse solo fare una visita al luogo dell'esposizione, è stato pensato nei dintorni una "Disneyland delle armi", in cui i visitatori del Russia Arms Expo 2015 potranno provare simulatori di ultima generazione per carristi e piloti di aereo. Si potrà fare esperienza diretta di cosa si prova a guidare un tank T-90 o un elicottero da combattimento Ka-52 Alligator. Le cabine saranno l'esatta replica di quelle reali, e anche le situazioni riprodotte esattemente come se ci si trovasse in una esercitazione militare. Come riporta Russia Insider, il parco "Patriot" sarà aperto a breve e l'intenzione del ministero della Difesa russo è quella di renderlo stabile. Una parco "divertimenti" diviso in aeree tematiche: esercito, marina ed aviazione.

Un'altra Expo dal 9 al 12 settembre.

E il biglietto d'ingresso costa solo 15 euro.

Commenti