Mondo

L'appello di Michael Segre: "Aiutiamo Goeffrey"

Servono 16,795 dollari per salvare Goeffrey, un ragazzo ugandese di 15 anni che necessita di cure. E' l'appello di Michael Segre, figlio del nostro amico da poco scomparso Vittorio Segre

L'appello di Michael Segre: "Aiutiamo Goeffrey"

Non siamo soliti accogliere appelli da parte di persone che chiedono aiuto ma in questo caso facciamo un'eccezione e la facciamo volentieri.
L'appello che pubblichiamo qui di seguito viene dal figlio di un nostro caro amico che abbiamo perso da poco: Vittorio Dan Segre che per molti anni ci ha aiutato con le sue brillanti analisi a decifrare il complesso intrigo degli equilibri politici mondiali e in particolare del Medio Oriente, sua amatissima patria. Ora è Michael, suo figlio, che si rivolge a noi: ci chiede di diffondere il suo appello per Goeffrey, un ragazzo ugandese che anni fa ha adottato a distanza. Goeffrey oggi ha 15 anni e soffre di una grave insufficienza renale; per salvarlo occorre asportargli un rene. In Uganda non vi è servizio sanitario. Il costo della degenza ospedaliera e dell’intervento è di 16,795 US Dollari (pari a 13,507 euro). Michael ci spiega che da solo non riuscirà a coprire tutte le spese, non in tempo utile. Per questo si rivolge a noi, per chiedere aiuto per un ragazzo orfano malato di cui si sente padre se non biologico di certo affettivo. Questo il suo appello:
"Le circostanze mi fanno raccontare una storia che avrei preferito rimanesse confidenziale. Alcuni anni fa ricevetti una lettera commovente da una giovane ugandese, Hanifa. Mi raccontava che la sua famiglia, genitori compresi, erano stati uccisi durante la guerra civile; solo lei, due gemelle, Janet e Christine, e un fratellino, Goeffrey, erano sopravvissuti. Altri due fratelli piccoli le erano morti di fame in braccio. Hanifa mi chiedeva se fossi disposto a pagare i loro studi in un istituto locale che gli avrebbe accolti e consentito di smettere di elemosinare. Anche se inizialmente sospettoso, mandai una modica somma. La lettera mi sembrava genuina. Intrapresi delle ricerche che lo confermarono. Mi giunsero subito dall’Uganda lettere di ringraziamento, fotografie e perfino regali, manufatti dagli orfani. Si sviluppò un lungo e affettuoso rapporto epistolario sia con gli orfani, sia con il direttore dell’istituto, Salim. Anche lui, orfano da bambino, ha dedicato la vita a aiutare altri orfani, fondando un istituto sorretto da una fondazione. Hanifa, Janet, Christine e Goeffrey hanno adottato me e mia moglie come genitori e ci scrivono regolarmente. Hanifa ha terminato la scuola e ora studia, grazie al nostro sostegno, da infermiera, nella speranza di diventare medico.
Qualche giorno fa, tuttavia, Salim mi comunicava che Goeffrey (che ora ha 15 anni), in seguito alle tante vicissitudini, soffre di una grave infezione dovuta a calcoli renali; per salvarlo occorre asportargli un rene. In Uganda non vi è servizio sanitario. Il costo della degenza ospedaliera e dell’intervento è di 16,795 US Dollari. Salim, che con sua moglie si da il turno per assistere Goeffrey in ospedale, è riuscito a raccogliere 1560 USD nella parrocchia e nel vicinato dell’istituto. Io posso contribuire con 5000 USD. Con umiltà e speranza chiedo di aiutarmi a raccogliere i fondi mancanti per salvare la vita di Goeffrey."
Michael Segre
Iban: IT74I0301503200000002877698
BIC: UNCRITMM
SWIFT: FEBIITM1
Causale: Cure mediche e intervento Goeffrey Serwadda
Nota: se il bonifico viene fatto dalla banca Fineco vi preghiamo, per ragioni amministrative, di effettuarlo solo dopo il 15 dicembre 2014.

Commenti