Mondo

L'appello di Orban all'"Europa dei Popoli"

In un discorso pubblico il premier magiaro si è rivolto a tutti i popoli europei. Invitandoli ad essere uniti per fare fronte all'odierna Unione Europea

L'appello di Orban all'"Europa dei Popoli"

Viktor Orban chiama "tutti i popoli europei" a raccolta per creare un'alternativa all'odierna Ue. Dal centro di Budapest e di fronte a migliaia di ungehresi giunti ad ascoltarlo il Primo Ministro Ungherese si rivolge alle istituzioni comunitarie, alle altre nazioni ma soprattutto a tutti i popoli europei. Invitandoli a fare fronte all'"Europa liberale" che la Ue sta tentando di realizzare.

"Invitiamo ogni cittadinio ungherese e ogni nazione europea all'unità, a prescndere da proprio orientamento politico", ha urlato ricolto alla folla. Lanciando poid ei messaggi alle istituzioni comunitarie: "I leader europei non possono più vivere in mondi separati rispetto ai cittadini.

Uno degli obiettivi dichiarati dal premier magiaro è la salvaguardia dell'unità europea. "Dobbiamo ripristinare l'unità politica dell'Europa. Noi popoli europei non possiamo essere liberi da soli, possiamo inceve esserlo se siamo uniti, se ci sosterremo a vicenda saremo vittoriosi. Uniti siamo forti, divisi siamo deboli".

"Il futuro dell'Europa è a un bivio: voglaimo essere schiavi o uomini liberi? È una domanda, rispondetemi!" ha detto rivolto al pubblico. Che ha risposto con un'ovazione e un intenso sventolio di bandiere.

Commenti