Le auto con guida autonoma rappresentano senza dubbio uno spettacolare progresso della tecnica. Che purtroppo trova applicazioni anche nel campo del terrorismo.
Secondo il vicesegretario generale della Nato Jamie Shea, i ricercatori dello Stato Islamico starebbero lavorando al prototipo di un'automobile senza guidatore, da utilizzare per attacchi suicidi contro obiettivi civili e militari. L'Isis potrebbe dunque entrare in possesso di micidiali autobombe senza guidatore da impiegare anche per colpire le città occidentali.
In una conferenza a Londra, Shea ha detto che "gli estremisti islamici stanno usando la loro fabbrica di bombe di Raqqa per sviluppare queste tecnologie", riferendosi alle auto a guida autonoma.
Non è raro che in Siria ed in Iraq i terroristi dell'Isis attacchino le postazioni nemiche con autobombe guidate da kamikaze e lanciate a tutta velocità contro l'obiettivo.
Gli eserciti che combattono il Califfato devono sventare questa minaccia con l'impiego di lanciarazzi e bazooka. Se le autobombe, con o senza guida autonoma, dovessero venire usate per attaccare le città, fermare questi mezzi sarebbe molto più difficile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.