Mondo

Led Zeppelin alla sbarra, Stairway to Heaven è un plagio

Ha preso il via a Los Angeles il processo contro i Led Zeppelin accusati di avver plagiato Taurus degli Spirit per la loro Stairway to Heaven

Led Zeppelin alla sbarra, Stairway to Heaven è un plagio

Led Zeppelin, non c'è bisogno di aggiungere altro, e Stairway to Heaven, la ballata del gruppo britannico divenuta un'icona della musica rock: ecco gli attori protagonisti del processo che è in corso a Los Angeles. Si perchè questa volta Jimmy Page e Robert Plante non sono su un palco a prendere applausi e scrivere un capitolo della storia della musica contemporanea, ma in un'aula di tribunale a difendersi dall'accusa di plagio.

Michale Skidmore, l'erede di Randy California, il chitarrista degli Spirit morto nel '97, ha accusato i Led Zeppelin di aver copiato la canzone Taurus degli Spirit e averla poi ribattezzata Stairway to Heaven.

Lo scorso aprile il giudice il Klausner aveva riconosciuto delle sostanziali similitudini tra i due pezzi, non solo nell' intro della canzone ma anche nel giro di basso e per questo ha affidato il caso a una giuria composta da quattro uomini e quattro donne. Ieri, in tribunale, la difesa ha detto che Stairway to Heaven non deve nulla a Taurus e che gli Zeppelin non hanno mai ascoltato quella canzone prima della denuncia. L 'accusa ha replicato dicendo che gli Spirit avevano suonato insieme ai Led Zeppelin nel '68 a Denver, che l'anno di uscita di Taurus è proprio il '68 mentre Stairway to Heaven è del '71.

Solo il processo stabilirà chi ha ragione e, nel caso Jimmy Page, Robert Plante e John Paul Jones dovessero venire accusati di plagio, c'è il rischio che debbano pagare una multa di 40 milioni di dollari (Ed Sheeran, causa per plagio da 20 milioni di dollari).

In attesa della sentenza è legittimo però ricordare anche le parole di Randy Calfornia che poco prima di morire in un'intervista disse: '' Se voi ascoltate le due canzoni vi potete fare la vostra idea. ...

io direi che si tratta di furto''.

Commenti