addio alla Regina

"Figura straordinaria della nostra era". Il saluto del Cav alla Regina

Anche Silvio Berlusconi si unisce ai leader politici che hanno salutato la regina Elisabetta II a seguito della sua morte l'8 settembre

"Figura straordinaria della nostra era". Il saluto di Berlusconi alla regina Elisabetta

La morte della regina Elisabetta ha segnato la scena politica mondiale. Da tutto il mondo sono arrivate note di cordoglio alla famiglia reale. Anche Silvio Berlusconi ha si è unito ai messaggi dei leader politici che in queste ore hanno speso parole nei confronti della regina: "Con la Regina Elisabetta scompare una figura di riferimento non solo per il Regno Unito ma per il mondo intero".

Quindi, Silvio Berlusconi ha aggiunto: "Fin da quando, ancora ragazza, rimase con la famiglia reale a Londra, a fianco del suo popolo, sfidando le bombe di Hitler, e si impegnò nello sforzo bellico contro in nazismo, il nome di Elisabetta ha rappresentato un grande simbolo della Democrazia e della libertà". L'ex premier, ha proseguito dicendo che la regina "ha attraversato con estrema dignità la storia contemporanea, da Winston Churchill a Liz Truss, svolgendo sempre un ruolo attivo e importante pur nel rigoroso rispetto della neutralità politica della Monarchia. Ha rappresentato al meglio le virtù del suo grande Paese". L'ex premier, ha concluso: "Ricordo con commozione gli incontri con la Regina, come presidente del Consiglio italiano. Sapeva unire una straordinaria autorevolezza e uno stile inimitabile ad un garbo spontaneo, una viva simpatia e un sorprendente senso dell'umorismo".

Il Regno Unito è in lutto per la morte della sovrana, sono già migliaia le persone che si stanno radunando all'esterno di Buckingham Palace e del castello di Balmoral, dove già dalle 17 le persone hanno lasciato fiori e pensieri diretti alla regina. "La morte della mia amata Madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia", ha duichiarato il principe Carlo, formalmente nuovo re del Regno Unito. La dichiarazione continua: "Piangiamo profondamente la scomparsa di un amato sovrano e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, nei regni e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo". Quindi, la nota del figlio della regina conclude: "Durante questo periodo di lutto e cambiamento. Io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla nostra conoscenza del rispetto e del profondo affetto in cui la Regina era così ampiamente tenuta".

Ora, il principe Carlo diventerà re con il nome di Carlo III e Camilla Parker-Bowles diventerà regina consorte.

Commenti