Mondo

Lenti inserite anche quando dorme, batterio le divora l'occhio

L'allarme lanciato su Facebook dall'oftalmologo che si sta occupando del caso: "Bastano pochi secondi per rimuovere le lenti, ma la vita può cambiare irreversibilmente se si decide di lasciarle inserite”

Lenti inserite anche quando dorme, batterio le divora l'occhio

Va a dormire con le lenti a contatto e si risveglia con la cornea corrosa da un batterio.

Questa la terribile vicenda di una donna statunitense raccontata dal dottor Patrick Vollmer, oftalmologo della clinica "Vita Eye" di Shelby, nella Carolina del Nord.

"'Dormo sempre con le mie lenti e non ho mai avuto problemi'. Come oculista, ascolto questa frase ogni giorno”, esordisce il medico in un post su Facebook. Un intervento volutamente lasciato sul social network, correlato di fotografie, perché tutti possano vedere ed essere informati.

Una scarsa igiene dell'occhio dovuta a negligenza (rimuovere le lenti a contatto è un'operazione che richiede pochi minuti) può causare conseguenze davvero molto gravi. Nel caso analizzato, la donna ha riportato una seria infezione batterica da Pseudomonas, che ha provocato un'ulcera della cornea.

Il batterio ha letteralmente divorato il tessuto, lasciando al suo posto del materiale necrotico biancastro. La paziente è stata ricoverata d'urgenza nella sopra citata clinica, dove ha iniziato un pesante trattamento con gocce oculari di antibiotico e steroidi. Nonostante la cura stia facendo effetto, potrebbero comunque esserci ripercussioni sulla vista.

“Per essere molto chiari, non consiglio mai di dormire con alcuna marca di lenti a contatto morbide. I rischi superano sempre i benefici. Bastano pochi secondi per rimuovere le lenti, ma la vita può cambiare irreversibilmente se si decide di lasciarle inserite.

Le persone hanno bisogno di vedere queste immagini e di ricordare a se stesse, ai familiari e agli amici di essere consapevoli dell'uso improprio delle lenti a contatto”.

Commenti