Da Londra l'attacco agli italiani: "Il virus lo hanno portato loro"

L'epidemiologo Neil Ferguson è convinto che Londra se la sarebbe cavata meglio se il virus non fosse arrivato dal Sud del continente. Adesso i britannici chiamano in causa pure gli italiani

Londra è convinta che il Sars-Cov2 sia emigrato in quella zona di mondo dal Sud del continente europeo. Alcuni italiani che hanno viaggiato in direzione della Gran Bretagna figurano, secondo il pensiero di Neil Ferguson, tra i positivi al virus che hanno contribuito all'esplosione dei contagi nell'isola.

In Uk si sta analizzando il quadro epidemiologico. Questo è anche il tempo delle audizioni. L'esperto britannico ha relazionato all'interno della Camera dei Lords, sostenendo che "centinaia se non migliaia di persone infette" siano arrivate in Gran Bretagna da due nazioni specifiche: Spagna ed Italia. La classifica sui contagi e sui decessi non è affatto positiva per i sudditi della Regina: le vittime britanniche attualmente sono più di 50mila. E la cifra potrebbe salire ancora. La statistica rappresenta un triste primato per l'esecutivo presieduto da Boris Johnson. Com'è già accaduto in altri Paesi, gli esperti cercano di comprendere quali motivazioni siano alla base dello sviluppo pandemico.

Neil Ferguson è l'uomo cui Boris Johnson si è affidato nel corso della prima fase. Quella che è stata interessata pure dal discorso in cui il leader conservatore ha citato il tema della immunità di gregge. Poi le cose sono cambiate, con l'adozione di un lockdown molto simile al nostro ed un ridimensionamento sostanziale della linea studiata in un primo momento. L'epidemiologo, che è incaricato presso l'Imperial College di Londra, ha contribuito a far sì che il governo cambiasse rotta. Boris Johnson è stato peraltro colpito in prima persona dal Covid-19. Neil Ferguson, invece, è uscito di scena per via di uno scandalo: ha incontrato l'amante durante le misure di restrizione che erano state imposte per contenere la diffusione del virus. Ma questo è già il passato.

Nelle considerazione espresse in queste ore, stando pure a quanto riportato dal Corriere della Sera, Neil Ferguson ha insistito sul fatto che le persone contagiate - quelle provenienti da Italia e Spagna - abbiano contribuito alla propagazione del Sars-Cov2 in Uk. Le previsioni dei britannici erano diverse. I numeri attuali non sono quelli immaginati dagli esperti all'inizio della pandemia. Trattasi, con buone probabilità, di una giustificazione che può o non può trovare corrispondenza nella realtà. Anche gli Stati Uniti, ragionando su quanto accaduto nei primi mesi dell'epidemia, hanno tirato in ballo l'Italia e la presunta mancanza di controlli.

Mentre l'Oms inizia a fotografare la realtà delle prime settimane pandemiche, Londra tenta di fornire una sua versione, sottolineando il ruolo che avrebbero giocato tanto i cittadini italiani quanto quelli spagnoli in relazione all'odierna situazione numerica. La sensazione è che si debba indagare anche rispetto alle politiche messe in campo nel corso dei primi giorni: quanto è costato tergiversare sul lockdown? Londra potrebbe essere chiamata a rispondere anche a questa domanda.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

lorenzovan

Mer, 03/06/2020 - 13:20

della serie...tutti ci odiano..i francesi.gli austriaci..gli inglesi..i tedeschi ..gli olandesi...ullalla'..ma non sara' che facciamo troppi casini e non lo vogliamo accettare ?? o volete forse dire che c'e' una congiura internazionale..che dico..galattica...per farci del male ..o per invidia delle somme mentri politiche che attualmente grassano in Italia ???

cgf

Mer, 03/06/2020 - 13:33

BA ha volato fino all'ultimo con la Cina, ha già ripreso i collegamenti intercontinentali, perché dovrebbero averlo preso da italiani quando il ceppo è tedesco in tutta Europa?

Mur

Mer, 03/06/2020 - 13:33

Boris Johnson ha gestito in modo fallimentare la pandemia, rifiutandosi di adottare le precauzioni già in vigore in Italia, vantandosi di poter stringere le mani a chiunque. Ed è finito in ospedale. La GB ha il nr più alto di morti per Covid in Europa pur avendo avuto un paio di settimane in più per organizzarsi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 03/06/2020 - 13:37

eccoli li! credevano di essere superiori a tutti, ma hanno fatto errori e molto gravi! :-) sono come gli asini comunisti....

mariobaffo

Mer, 03/06/2020 - 13:40

La realtá è che tutti guardano al proprio orticello altro che unitá dei popoli

zen39

Mer, 03/06/2020 - 13:42

E già, l'Italia divenuta lo zimbello del mondo per la vacuità di chi ci governa ora è il capro espiatorio del virus. Nessuno dice che in Italia l'untore zero era tedesco. E' la tipica reazione della debolezza da qualsiasi parte provenga individuo o nazione: prendersela con chi non è in grado di reagire a dargli addosso. Anche gli inglesi sono esseri umani quindi perdoniamo loro perchè non sanno quello che fanno.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 03/06/2020 - 13:56

... Sulla "via della seta" inaugurata dal Romano Prodi, dentro il cavo di un bastone.

Santorredisantarosa

Mer, 03/06/2020 - 14:05

PER CASO STATE PARLANDO DEI SINISTRI?

Albius50

Mer, 03/06/2020 - 14:07

Se questo governo avesse dato retta alle regioni del Nord Italia, invece sono tutti andati alla festa dei cinesi vero Sala, vero Zingaretti ovvero dovevano chiudere le frontiere totalmente, inoltre ricordiamo quello che successo prima del 22 febbraio in ALTA SAVOIA e territorio FRANCESE mi pare che erano INGLESI i portatori COVID.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 03/06/2020 - 14:07

QUINDI ? GODETEVELO !!!!!

PRALBOINO

Mer, 03/06/2020 - 14:08

INFATTI NE ABBIAMO LE TASCHE STRACOLME .Sopratutto di chi spara cxxxxxe a ripetizione .Sia dal mondo dell'informazione che dal mondo della politica ed anche dal mondo della virologia

necken

Mer, 03/06/2020 - 14:15

incolpare gli altri è un modo per risolvere i problemi, almeno in parte è cosi dapperttutto non ci dobbiamo stupire più di tanto.

Fjr

Mer, 03/06/2020 - 14:18

Boris Boris se invece di fare come i pecoroni con l'immunita' di gregge ti attrezzavi e prendevi esempio dagli altri prima.....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 03/06/2020 - 14:20

dovrebbero chiedere a Boris il perché del disastro pandemico nel regno unito.

Malacappa

Mer, 03/06/2020 - 14:21

Tranquilli inglesi e'gratis

ziobeppe1951

Mer, 03/06/2020 - 14:23

Perugini ...chiedi lumi ai tuoi kompagni cinesi

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 03/06/2020 - 14:29

Vuoi vedere che è Stato il centro destra unito?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 03/06/2020 - 14:34

ah ah ah! milano è il sud del continente ah ah ah! loro dicono che sono del norde! ah ah ah! l'altra verità che hanno detta gli inglesi è sbagliata, il virus non è nato in italia ma in patania!

killkoms

Mer, 03/06/2020 - 14:39

@lorenzovan,in Gb ci va gente da mezzo mondo (da india,paesi arabi e cina in primis) ma la colpa sarebbe dell'Italia? Diciamo che i loro esperti,quelli che hanno suggerito di non chiudere nulla e cercare l'immunità di gregge,ora cercano scuse! p.s. e per la cronaca,tra i medici che hanno salvato bo.Jo. c'era pure un medico italiano!

aldoroma

Mer, 03/06/2020 - 14:40

Colpa di Salvini... Di sicuro.

manson

Mer, 03/06/2020 - 14:42

ah certo siamo noi gli untori non i cinesi che questo morbo maledetto lo hanno creato!

sbrigati

Mer, 03/06/2020 - 14:45

@Albius50. Esatto! Ma è più facile accusare un Paese incapace, causa chi lo sgoverna, di difendersi.

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mer, 03/06/2020 - 14:46

L'unica verità è che il governo inglese ha gestito in modo fallimentare l’emergenza sanitaria, ne prendano atto

alox

Mer, 03/06/2020 - 14:49

Pure a Mosca e a New York...

vocepopolare

Mer, 03/06/2020 - 14:53

e come dar loro torto, le notizie girano velocemente in tempo reale ed i britannici non hanno dimenticato quanto avvenuto in lombardia fra febbraio e marzo: ai cinesi che rientravano dal loro paese già appestato non fu possibile applicare la quarantena suggerita dalla lega e neppure fermare i voli provenienti dalla cina perchè i "cari ed ineffabili sinistrati" la ritennero una misura razzista ed anzi il laborioso sindaco addirittura invitò i milanesi a consumare gli involtini primavera e l'aperitivo cinese, come lui stesso fece. SI metta anche il micidiale assembramento provocato dalla partita di san siro con gli spagnoli del valencia , e si spiega perchè anche la spagna ha importato il virus diventando un altro lazzaretto.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 03/06/2020 - 14:54

Ormai siamo sbeffeggiati da tutti i paesi. E ci danno colpe non nostre, tanto è diventata l'abitudine di tutti i paesi europei. Un governo senza carattere e troppo servile verso la UE ha generato questo atteggiamento nei nostri confronti. Sarebbe ora di cambiare registro : elezioni politiche!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 03/06/2020 - 14:55

Uno tra i primi contagiati riconosciuti, gia` in FEBBRAIO (!) fu un inglese che aveva partecipato ad una conferenza a Singapore, era poi tornato in UK con l'infezione, ed era persino andato a sciare nelle Alpi Francesi con la famiglia, portando quindi il contagio anche li`. Ferguson, come giustamente citate, si era dovuto dimettere perche' aveva contravvenuto alle sue stesse direttive. In altre parole, uno la cui credibilita` e` zero.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 03/06/2020 - 14:56

Uno tra i primi contagiati riconosciuti, gia` in FEBBRAIO (!) fu un inglese che aveva partecipato ad una conferenza a Singapore, era poi tornato in UK con l'infezione, ed era persino andato a sciare nelle Alpi Francesi con la famiglia, portando quindi il contagio anche li`. Ferguson, come giustamente citate, si era dovuto dimettere perche' aveva contravvenuto alle sue stesse direttive, quindi avendo potenzialmente contribuito a diffondere il virus. In altre parole, uno la cui credibilita` e` zero.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 03/06/2020 - 14:58

W la ue....ah! già loro non fanno più parte della ''banda dei matti della ue'' ...quindi non hanno problemi di mes nè di GIUSTIFICARE le proprie azioni a degli sconosciuti! BEATI LORO ! se l'Italia si fosse permesso di dire che per esempio i tedeschi da noi non possono venire ecco staccare una bella multa di qualche miliardo di euro....POVERI NOI !

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 03/06/2020 - 14:59

lorenzovan - Il Giornale, come Salvini, come Meloni, come Trump, come Kim, adotta il trucco di creare nemici all'estero, per ricompattare la linea nazionalistica. Menti piccole certo, ma risultati eccellenti col loro popol(in)o.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 03/06/2020 - 14:59

Tutti al pub, giorno e notte.......... e si lamentano anche!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 03/06/2020 - 15:05

UK meglio tacere, di errori ne hanno fatti a mazzi e poi se anche il virus fosse arrivato dall’Italia che cosa sarebbe cambiato? Francia, Germania e molti altri paesi pieni di italiani hanno fatto meglio di Bojo rabbit.

superpippo70

Mer, 03/06/2020 - 15:06

Pure in America latina se è per quello. Primi casi di italiani e spagnoli o di persone che arrivavano da Spagna e Italia in Brasile, Argentina, Bolivia, Messico, Ecuador, Cuba, etc etc

Mur

Mer, 03/06/2020 - 15:09

a tutti quelli che commentano che gli Inglesi hanno ragione perché l'Italia non ha chiuso le frontiere e quindi ha esportato il covi, ricordo che l'Italia è stato il primo paese europeo a bloccare i voli diretti dalla Cina e che Boris Johnson si è rifiutato di chiudere gli aeroporti, si è rifiutato di fare il lockdown pur avendo 2 settimane di tempo sull'Italia e ora ha il più alto numero di morti...un fallimento come quello dei suoi alleati Trump e Bolsonaro...incapaci...e comunque il virus circolava da mesi in Europa, almeno da dicembre 2019

superpippo70

Mer, 03/06/2020 - 15:10

Pure in America latina se è per quello. Primi casi di italiani e spagnoli o di persone che arrivavano da Spagna e Italia in Brasile, Argentina, Bolivia, Messico, Ecuador, Cuba, etc etc

Santorredisantarosa

Mer, 03/06/2020 - 15:15

CHI SARA' IL PROSSIMO PAESE CHE SFOTTERA' L'ITALIA? IL BURUNDI

Tommaso_ve

Mer, 03/06/2020 - 15:23

Certo è che a Londra trovare un italiano tra terroristi, omicidi in libertà avrà avuto il suo bel da fare... Probabilmente Neil Ferguson ed il covid sono accumunati dal numero di neuroni... e pensare più propriamente a Gerrard Street?

grandeoceano

Mer, 03/06/2020 - 15:28

Forse si dimenticano che l'impero Britannico ha portato morte, miseria e distruzione per 5 o più generazioni nelle sue ex colonie.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 03/06/2020 - 15:31

santorredisantarosa, volevi dire "chi sarà il prossimo paese che sfotterà la patania" il resto dell'italia non c'entra!

IronHandIronHead

Mer, 03/06/2020 - 15:32

Ma questo è il genio che ha usato il modello (matematico...) sbagliato dell'Imperial College? Ma questo è quello, che, spaventato come un topolino ha implorato il lockdown ad un altrettanto spaventato BoJo? Per guidare una Nazione ci vuole coraggio fisico: Winston a 23 anni era a combattere i pashtun...BoJo forse beveva in un bar di Bruxelles! Il Covid19 passerà alla storia come la più grande pandemia di fifoni al governo e di modelli matematici farlocchi. Il Lockdown non ha cambiato di un nulla la mortalità e l'infezione. Ma ha di sicuro ucciso l'economia e massacrato chissà quante altre persone che con differenti patologie non hanno potuto andare dai medici in tempo.

Figliodi.....

Mer, 03/06/2020 - 15:34

Io vivo a Londra e non ho sentito niente approposito. Sono andato ad informarmi e sui siti della Bbc, del Sun e persino del Daily Mirror, non ho trovato niente. Il giornale a me piace, non scendete al livello del fatto quotidiano, please

Lucmar

Mer, 03/06/2020 - 15:42

Ce la siamo cercata: con le spropositate misure che abbiamo prese, e che sono tutt'oggi in vigore; e iscrivendo al virus anche i morti che non lo erano, ce la siamo proprio cercata la fama di centro mondiale del contagio...

machimo

Mer, 03/06/2020 - 15:43

Pure loro...ormai siamo proprio al baratro con questi incapaci al governo. Svegliati mattarella dati una mossa e muoviti

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 03/06/2020 - 15:48

Si, l'hanno portato nella borsa della spesa!

Ritratto di faman

faman

Mer, 03/06/2020 - 16:08

ma basta con questo vittimismo, siamo peggio di Calimero che era piccolo e nero.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 03/06/2020 - 16:22

E' la realtà Reale: noi abbiamo portato il virus loro c'hanno messo la corona

Darth