Mondo

Macedonia, blitz in Parlamento l'assalto degli attivisti di destra

Caos in Macedonia dove centinaia di attivisti di destra hanno fatto iruuzione in Parlamento

Macedonia, blitz in Parlamento l'assalto degli attivisti di destra

Caos in Macedonia dove centinaia di attivisti di destra hanno fatto iruuzione in Parlamento. A Skopje i sostenitori del partito conservatore Vmro-Dpmne hanno fatto irruzione dopo l'elezione alla presidenza dell'assemblea legislativa di un esponente della minoranza albanese. Nei tafferugli scoppiati in aula sono rimasti feriti alcuni deputati. Per disperdere i dimostranti la polizia ha usato anche granate stordenti.

"Nel tentativo di riportare la situazione sotto controllo dentro e fuori dal Parlamento, abbiamo ordinato alle forze di sicurezza di utilizzare tutti i mezzi", ha affermato il ministro dell'Interno del governo ad interim Agim Nuhiu.


L'ex premier Nikola Gruevski, leader del Vmro-Dpmne, ha lanciato un appello: "La violenza non è la soluzione, è necessario calmare gli animi e evitare provocazioni", ha scritto su Facebook. Preoccupazione è stata espressa dal premier serbo Aleksandar Vucic: "Non è solo un problema della Macedonia ma di tutti i Balcani. Invito i macedoni a sedersi a un tavolo e a trovare una soluzione pacifica".

Il presidente Gjorge Ivanov non ha proclamato lo stato d'emergenza: "Invito tutti I leader dei partiti rappresentati in Parlamento a un incontro domani nel mio ufficio per trovare una soluzione all'attuale situazione di crisi. Nessuno da fuori può risolvere I nostri problemi. Lo dobbiamo fare noi".

Le elezioni anticipate dello scorso dicembre erano state vince da Gruevski che però non aveva ottenuto una maggioranza che per formare un governo.

Commenti