Mondo

In Malawi parte il test per il primo vaccino anti malaria per bimbi

Aderiranno anche Kenya e Ghana. L'Oms, che ha lanciato il progetto, spera di vaccinare 120mila bambini in ognuno dei tre Paesi, prima del 2020

Dottori del Kenya Medical Research Institute lavorano sulla malaria
Dottori del Kenya Medical Research Institute lavorano sulla malaria

È partita la sperimentazione per testare il vaccino contro la malaria, destinato a proteggere i bambini sotto i due anni vita, che sono da sempre i soggetti più a rischio. Il test è stato lanciato in Malawi, ma nelle prossime settimane anche il Kenya e il Ghana aderiranno alla campagna lanciata dall'Organizzazione mondiale della sanità, che spera di riuscire a vaccinare 120mila bambini in ognuno di questi Paesi, prima del 2020.

È la prima volta che il Mosquirix viene iniettato a un numero così importante di bimbi, dopo che la prima fase, con test su scala ridotta, ha dato esiti promettenti. Il vaccino mira ad allenare il sistema immunitario, di modo che riesca ad attaccare il parassita della malaria, trasmesso dalle punture di zanzara. I primi risultati hanno mostrato una diminuzione di episodi del 39%.

Malawi, Kenya e Ghana sono stati scelti come Paesi piloti della campagna per la lotta alla malaria, grazie al nuovo vaccino, sviluppato dopo 30 anni di ricerca e investimenti da un miliardo di dollari. Secondo ricercatori e operatori sanitari, i primi test, eseguiti dal 2009 al 2015, hanno confermato l'efficacia del Mosquirix, che potrebbe essere potenziata unendo il vaccino ad altri mezzi di prevenzione, per evitare le punture il più possibile, come zanzariere impregnate di insetticidi. Ogni piccolo paziente dovrà vaccinarsi 4 volte, una volta ogni 30 giorni per tre mesi consecutivi e un richiamo dopo 18 mesi. Entro il 2023, i test dovrebbero essere portati a termine.

L'inizio del progetto e il suo esito è fondamentale per portare avanti la lotta alla malaria, la cui diffusione è tornata a crescere in Africa, dopo un decennio di remissione: nel 2017, in Africa si sono registrati 219mila decessi per malaria, il 90% dei casi totali. Per il momento non esiste ancora un vaccino efficace al 90%, "ma ggi questo vaccino dimostra che un vaccino antimalarico può essere fabbricato.

Ha un ruolo da pioniere", ha spiegato Mary Hamel dell'Oms.

Commenti