Brexit

May: "Brexit opportunità storica. Lavoriamo per essere più forti"

Inizia ufficialmente il processo che porterà all'addio di Londra all'Unione Europea

Theresa May esce dal 10 di Downing Street
Theresa May esce dal 10 di Downing Street

"Non si potrà più tornare indietro". Sono parole forti come lo è il momento quelle che il premier britannico Theresa May rivolge alla Camera dei Comuni, a pochi minuti dalla consegna della lettera con cui il Regno Unito ha dato ufficialmente il via al percorso di uscita dall'Unione Europea.

Una Brexit che da scelta dei cittadini diventa ora la realtà dei fatti, con la promessa della May di "mantenere e tutelare i diritti dei lavori Ue" che si trovano nel Regno Unito, "una priorità" per le istituzioni, ma con ben in chiaro in mente l'obiettivo primario: "Cogliere l'opportunità unica nella nostra storia di costruire una Gran Bretagna più forte".

La lettera che conferma ufficialmente il percorso d'uscita dall'Ue è stata consegnata a Bruxelles dopo la firma da parte del premier e non significa, almeno per Londra, rapporti più freddi o distanti.

"Continueremo - ha aggiunto infatti la May - a essere un amico caro e un fedele alleato di Bruxelles, a lavorare mano nella mano per una amicizia prospera".

È "compito di questa generazione forgiare un futuro più roseo per il Paese".

Commenti