May, Merkel e Macron a Trump: "Basta dazi o l'Europa si difende"

Dopo il flop della Merkel nell'incontro con Donald Trump, adesso la cancelliera tedesca ha chiesto una mano alla May e a Macron per mettere pressione su Washington

May, Merkel e Macron a Trump: "Basta dazi o l'Europa si difende"

Prosegue la guerra a distanza tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti per i dazi. Dopo il flop della Merkel nell'incontro con Donald Trump, adesso la cancelliera tedesca ha chiesto una mano alla May e a Macron per mettere pressione su Washington. E così i tre leader europei in un comunicato congiunto hanno ribadito la loro opposizione ai dazi Usa su acciaio e alluminio, avvertendo gli Stati Uniti di non imporli all’Ue o quest’ultima si difenderà. È la posizione comune riferita dal portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, alla luce delle telefonate che ci sono state tra i tre leader europei tra ieri e oggi.

"Gli Usa non prendano misure commerciali nei confronti dell’Ue altrimenti l’Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale", si legge nella nota. Una vera e proprio guanto di sfida lanciato dall'altro lato dell'Oceano.

Di certo le mosse di Trump sul fronte dell'economia hanno cambiato gli equilibri dei rapporti commnerciali tra i Paesi Ue e gli Stati Uniti. Equilibri che non sono graditi da Germania, Francia e Gran Bretagna. Questa presa di poszione può aprire uno scontro commerciale dagli esiti imprevedibili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica