Mondo

Renzi alla Casa Bianca. Per lui Obama offre una cena di Stato

Grande accoglienza per il premier Renzi alla Casa Bianca. Stasera la "cena di Stato". Il menu deciso dallo chef stellato Mario Batali e dalla first lady Michelle Obama

Renzi alla Casa Bianca. Per lui Obama offre una cena di Stato

"Non sono così fortunato da avere antenati italiani, ma mi considero un italiano onorario. Il nostro amore per l'Italia è profondo". Con queste parole Barack Obama accoglie Matteo Renzi nel giardino della Casa Bianca. "Oggi fronteggiamo insieme la sfida di una nuova era - dice Renzi - piena di opportunità, il nome del futuro deve essere libertà, educazione, sostenibilità non distruzione, ponti e non muri". L'incontro tra i due leader inizia tra l'entusiasmo e lo scambio di complimenti. Ce ne sono davvero di tutti i gusti. Ma è normale, in circostanze come queste.

"Good morning. Buongiorno - esordisce Obama -. La giornata odierna è un po' agrodolce per Michelle e me perché è l’ultima cena di stato della mia presidenza. Va bene. Teniamo il meglio per la fine" insinuando che non poteva andare meglio di così con il leader italiano al suo fianco. «È mio grande onore dare il benvenuto a Matteo Renzi e ad Agnese Landini". Il presidente Usa spiega che sull’asse Roma-Washington ci sono "patti chiari amicizia lunga" (in italiano) e una "grande partnership". Per Obama, Usa e Italia sono "uniti dagli stessi valori" e Renzi "sfida lo status quo con le riforme coraggiose". Obama loda di continuo il leader italiano: "Guardatelo, è giovane, bello. Con lui abbiamo il potere di raggiungere cambiamenti". E in tono più scherzoso aggiunge: "Gli piace usare tanto Twitter". Dell’Italia, Obama cita "l’empatia per i migranti e la compassione per i rifugiati". Con l’Italia "condividiamo la visione su un’economia forte e l’alleanza nella Nato". Ricordando come gli americani amino "il cibo, il vino, la moda italiani e Sophia Loren", Obama dice: "Non sono così fortunato da avere origini italiane, anche se il mio cognome finisce con una vocale, ma mi considero un italiano onorario".

"Pensiamo alla nostra storia - dice Renzi - immaginiamo cinque secoli fa quando un giovane italiano, Amerigo Vespucci, diede il suo nome all'America; e pensiamo a 70 anni fa quando tanti giovani americani hanno sacrificato la loro vita per ridare la libertà all'Italia. Grazie a queste persone".

Calorosa stretta di mano tra Renzi e Obama nello studio Ovale della Casa Bianca. Come da protocollo, dopo la cerimonia di accoglienza il premier e il presidente si sono spostati nel celebre studio del presidente americano per il faccia a faccia che precede la conferenza stampa congiunta al Rose garden. "Abbiamo tenuto il meglio per la fine", dice con il sorriso Obama a Renzi, sottolineando che si tratta dell’ultima visita ufficiale e di Stato della sua presidenza. Esprimendosi in italiano Obama ha detto: "Patti chiari, amicizia lunga", riferendosi alle ottime relazioni con il suo "friend" Renzi e fra Usa e Italia.

Stasera è in programma la cena di Stato. Non è un evento banale negli Stati Uniti. Basti pensare che Obama ne ha organizzate solo 12 nei suoi due mandati. L'ultima ha deciso di dedicarla all'Italia, come ha ricordato con orgoglio Matteo Renzi prima di partire per gli Stati Uniti. Vediamo cosa prevede il menu, deciso dallo chef italoamericano Mario Batali e da quello della Casa Bianca, Cris Comerford: prima di tutto bisogna ricordare che sarà preparato in parte con le verdure dell'orto voluto dalla first lady Michelle Obama, e con ingredienti "locali" americani, inclusi formaggio e vino. Le ricette, però, sono di tradizione italiana, come ha spiegato lo chef.

Tra gli antipasti troviamo Hamachi agrodolci, i fichi arrostiti con lo speck e i cannoli di granchio. Come primo, agnolotti con ripieno di patate dolci conditi con burro e salvia. A seguire un'insalata con zucca e formaggio pecorino. Il secondo prevede braciole di manzo con cremolata di rafano e cime di rapa. Prevista, in questo caso, anche una versione vegetariana. Infine spazio ai dessert: crostata di mele e caramello al timo, tiramisù e dolci mignon con decorazioni autunnali. Ogni pietanza sarà bagnata da un vino scelto ad hoc: si parte con un Palmina Vermentino, si prosegue con un Sangiovese Villa Ragazzi "Napa" e infine con il Ridge Vineyards Zinfandel "Easy Bench" del 2014.

Il cerimoniale della Casa Bianca presta grande cura nella preparazione dei tavoli, apparecchiati con tovaglie damascate, piatti dipinti a mano e posate dorate. La cena si svolge in un tendone attrezzato vicino al South Lawn della Casa Bianca, con decorazioni che ricordano l'influenza della cultura italiana negli Stati Uniti. A concludere il ricevimento un concerto della cantante Gwen Stefani, tre volte Grammy Award.

Prima della cena, invece, Renzi e signora visiteranno l'orto della Casa Bianca voluto dalla first lady.

Commenti