Merkel in caduta libera: silurato il fedelissimo Volker Kauder

Cdu e Csu si ribellano contro Angela Merkel con un voto che sa di schiaffo nei confronti della cancelliera: dopo 13 anni finisce l'era del suo fedelissimo capogruppo

Angela Merkel è in caduta libera e il suo partito si ribella. I deputati dell'Unione cristiano democratica (Cdu) e dell'alleato bavarese Csu di Horst Seehofer hanno dato un segnale di avvertimento chiarissimo alla cancelliera silurando il capogruppo al Bundestag Volker Kauder. Dopo 13 anni di incarico, perde il posto uno dei fedelissimi della Merkel.

Al suo posto, è arrivato Ralph Brinkhaus, deputato Cdu del Nord Reno-Westfalia con 125 voti a favore e 112 contrari. Secondo gli osservatori, il voto è stato chiaramente uno schiaffo per la Merkel, dal momento che si era spesa direttamente in prima persona per la rielezione di Kauder. Ed è chiara, a questo punto, la rivolta interna del blocco conservatore contro la cancelliera, che da qualche tempo appare sempre più debole.

Una debolezza cui si è aggiunta, in questi giorni, la crisi dovuta ai fatti di Chemnitz e all'allontanamento di Hans-Georg Maassen, il capo dei servizi segreti interni accusato di essere stato eccessivamente morbido con l'estrema destra. Un caso su cui è voluta tornare la stessa cancelliera parlando di "errori" commessi nella gestione della sua rimozione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

dagoleo

Mer, 26/09/2018 - 11:47

La Kulonen stà planando in caduta libera, ma grazie ai grossi cuscini di grasso protettivo ci cui la natura l'ha dotata il botto verrà attutito.

giancristi

Mer, 26/09/2018 - 12:37

Frau Merkel ha fatto grossi errori. Due volte è venuta a Roma a incontrare Bergoglio ed ascoltare le sue scemate sulla immigrazione. Questi sono i frutti. I tedeschi ne hanno piene le scatole di immigrati e tutti i buonisti saranno cacciati.

colomparo

Mer, 26/09/2018 - 13:07

Il vento sta cambiando e alle prossime Europee si vedranno i risultati !

Aegnor

Mer, 26/09/2018 - 13:08

Forse si stanno svegliando anche il Kulonia, attenti, se questi si svegliano del tutto.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 26/09/2018 - 13:35

Per la Kulonen l'emancipazione dall'islamico Obama è ormai tardiva. Invece l'Italia dell'eletto Berlusconi era l'unica Nazione d'Europa che si ergeva a baluardo, pur col tradimento della "internazionale democratica", contro le guerre tribali scatenate dall'allegro, allegro Obama, che il diavolo se lo porti.

agosvac

Mer, 26/09/2018 - 13:56

La signora Merkel , per amore del "potere", non ha capito che il suo tempo è finito. Se si fosse ritirata quando era in auge sarebbe stata ricordata da tutti. Oggi è molto probabile che sarà esautorata ed anche con disonore. Chi troppo vuole, nulla ottiene!!!