Migranti, l'Austria adesso blocca un terzo passo di confine

Vienna avvia la realizzazione di una "barriera" a Passo Pramollo. È il terzo caso dopo il Brennero e Passo di Monte Croce Carnico

Migranti, l'Austria adesso blocca un terzo passo di confine

L'Austria continua a fortificare il confine con l'Italia, blindando l'ennesimo passo di frontiera. L'obiettivo è, come sempre, limitare il traffico di migranti irregolari.

Le autorità del Paese alpino stanno realizzando una barriera di confine al valico di Passo Pramollo, a Pontebba. Il primo valico a venir blindato era stato quello del Brennero, con i primi progettti del governo di Vienna resi noti già a febbraio di quest'anno.

Più recentemente gli austriaci hanno deciso di mettere il catenaccio anche al passo di Monte Croce Carnico, a ben 1360 metri d'altitudine. In entrambi i casi sono state installate barriere mobili e strutture per il controllo e l'identificazione dei migranti che dall'Italia tentano di passare il confine in direzione dell'Austria.

Curiosamente, però, Vienna non sembra avere alcuna intenzione di

avviare controlli serrati a valichi pur importanti come quelli del Tarvisio: qui, guarda caso, il traffico di migranti si svolge in senso inverso. Ma ai nostri "cugini" alpini stavolta sembra non interessare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica