Migranti, Merkel arma i confini: inviati poliziotti antisommossa

Austria e Germania chiudono deginitivamente le frontiere agli immigrati. La nuova politica della Merkel trasformerà l'Italia in un maxi centro di accoglienza

Migranti, Merkel arma i confini: inviati poliziotti antisommossa

L'effetto plastico della nuova politica di Angela Merkel per fermare l'immigrazione saranno le lunghe code che, per tutto il periodo natalizio, intaseranno le autostrade. Berlino ha, infatti, deciso di inasprire i controlli alla frontiera con l'Austria. Da oggi, infatti, le autorità della Baviera invieranno squadre di poliziotti antisommossa per un totale di cento unità in supporto alla già presente polizia federale ai tre valichi più sensibili.

Saranno controlli attivi nelle ore diurne e in quelle notturne. Il valico più controllato e sorvegliato sarà quello di Schwarzbach sull'autostrada A8 tra Salisburgo e Monaco di Baviera, già da tempo costantemente monitorato. Gli altri due confini sono quello di Kiefersfelden, valico maggiormente usato da chi arriva da sud, ciò dal Tirolo austriaco e dall'Italia, e quello di Passau nell'Alta Baviera. "Si potrà fare a meno dei controlli alle frontiere solo quando Schengen è nuovamente funzionate o, se si è onesti, per la prima volta funzionante", ha commentato il sottosegretario agli interni tedesco Ole Schroder (Cdu) spiegando che "prima di fare a meno dei controlli alle frontiere c'è ancora molta strada da fare".

Anche da parte dell'Austria sono stati incrementati i controlli lungo i confini nazionali. A fronte del crescente e preoccupante fenomeno dei viaggi di immigrati a bordo di treni merci in arrivo dall'Italia, la polizia austriaca ha infatti deciso di effettuare controlli a campione soprattutto nelle ore notturne. Dopo la tragedia di Woergl, dove due clandestini sono morti mentre viaggiavano su un treno adibito a trasporto di mezzi pesanti, sono stati intercettati 37 stranieri provenienti dalla polizia. Dei circa quaranta treni merci che viaggiano quotidianamente attraverso il Brennero, almeno una decina verrà controllata all'altezza della stazione di Steinach.

Nonostante l'esistenza del doppio binario, la linea ferroviaria del Brennero durante le ispezioni verrà interrotta tra Brennero ed Innsbruck. I motivi della chiusura temporanea sono molteplici, in primis la possibile fuga per evitare il controllo col il forte rischio di essere investiti da un treno.

Il direttore della polizia del Tirolo Helmut Tomac punta alla cooperazione con le autorità italiane e chiede che i treni vangano controllati già in Italia. "Sono fiducioso che possiamo prevedere una soluzione migliore per i controlli ma servirà coordinamento e cooperazione con l'Italia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica