Mogherini a Gaza: "Serve uno Stato palestinese"

Dopo il gelo con Netanyahu, l'Alto commissario Ue: "Fondamentale che le parti mantengano la calma"

Mogherini a Gaza: "Serve uno Stato palestinese"
00:00 00:00

"Ci vuole uno Stato palestinese, questo è l’obiettivo". A dirlo è il capo della diplomazia europea Federica Mogherini, a Gaza per la sua prima missione all'estero: "Si tratta di un obiettivo definitivo e questa è la posizione di tutta l’Ue, il mondo non tollererà una quarta guerra", ha aggiunto, "Possiamo giocare un ruolo importante per aiutare la Autorità nazionale palestinese a tornare a Gaza e poterla governare".

"Se c’è un modo per far ripartire la striscia di Gaza è garantirle un governo palestinese che pur in condizioni difficili deve poter governare", ha ribadito l'ex ministro degli Esteri italiano, che ieri ha incontrato anche il premier israeliano a Gerusalemme, "È fondamentale che tutte le parti mantengano o ritrovino la calma.

538em;">Il Cessate il fuoco raggiunto ad agosto non è una pace e quindi è fragile. Da parte di tutti ci deve essere responsabilità, senza atti che possano danneggiare in modo irreversibile il processo di pace".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica