Mondo

Monaco, aeroporto in tilt: ecco chi è il passeggero ​che ha scatenato il caos

Un ragazzo spagnolo di una ventina d'anni avrebbe aperto la porta sbagliata, facendo scattare l'allarme e provocando una reazione a catena

Monaco, aeroporto in tilt: ecco chi è il passeggero ​che ha scatenato il caos

È spagnolo e ha tra i 20 e i 25 anni. È lui il giovane che, ieri, ha bloccato l'aeroporto di Monaco, facendo cancellare 130 voli. Secondo quanto ricostruito, sembra che l'uomo, invece di sottoporsi agli ulteriori controlli per chi proviene da un paese non sicuro (il ragazzo era di ritorno dalla Tailandia), sia uscito dalla porta di emergenza, facendo scattare l'allarme.

Per cercare di raggiungere l'area partenze, evitanto l'ulteriore controllo passaporti, il passeggero avrebbe aperto la porta sbagliata ma, una volta fatto scattare l'allarme, avrebbe proseguito per la sua strada. Così, è partita la reazione a catena che ha mandato in tilt l'aeroporto di Monaco: l'allarme ha fatto intervenire la sicurezza, che ha dovuto chiudere i terminal 1 e 2, facendo evacuare le persone all'interno e causando la cancellazione di 130 voli e lasciando a terra 5mila passeggeri.

Poi, una volta rintracciato il ragazzo che ha bloccato i terminal, le aree evacuate sono state dichiarate sicure e, dopo due ore dall'allarme, il traffico aereo ha ripreso a scorrere, nonostante i passeggeri siano stati avvisati di "aspettarsi problemi per tutta la giornata".

Sembra che il ragazzo abbia aperto la porta sbagliata per un errore e, sentendo l'allarme, sarebbe scappato, spaventato dalle conseguenze. Conseguenze che potrebbero avere anche ricadute penali, nonostante dagli interrogatori è emerso che si sia trattato di uno sbaglio.

Non è la prima volta che l'aeroporto di Monaco piomba nel caos: poco più di un anno fa, una donna era entrata nell'area degli imbarchi, eludendo inconsapevolmente i controlli di routine.

In quell'occasione, erano stati bloccati 330 voli e 31mila passeggeri erano rimasti a terra.

Commenti