"Il mondo ha perso una leader, io mia nonna". Le prime parole di William

Il principe William ha parlato per la prima volta dopo la morte della regina Elisabetta, sottolineando il profondo rapporto che li legava

"Il mondo ha perso una leader, io mia nonna". Le prime parole di William

La morte della regina Elisabetta II ha portato inevitabili cambiamenti all'interno della famiglia reale inglese. Con la proclamazione di re Carlo III, il principe William è diventato l'erede diretto al trono del Regno Unito e ha assunto il titolo di principe di Galles, lo stesso che aveva suo padre prima di diventare sovrano. Nel rispetto dei ruoli e delle gerarchie, il figlio di re Carlo finora non aveva ancora parlato ma a seguito della proclamazione di suo padre a nuovo monarca nel pomeriggio è arrivata la prima comunicazione ufficiale anche da parte del prossimo re.

"Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, ma servirà tempo per abituarsi alla morte di nonna", ha dichiarato William. Le sue sono le parole di un nipote, prima che di un erede al trono. Il principe di Galles ha aggiunto di aver avuto il "beneficio della saggezza e delle rassicurazioni della regina" e di aver goduto del suo sostegno nei momenti di gioia e in quelli di profonda tristezza. "Giovedì il mondo ha perso una leader straordinaria, nei prossimi giorni molto si parlerà molto del significato del suo regno storico", ha aggiunto il principe, ribadendo che, però, per lui la perdita è stata molto più profonda: "Io ho tuttavia perso una nonna".

Nella sua prima dichiarazione pubblica dalla morte di Elisabetta II, il nipote William ha poi promesso, in un post su Instagram, di "onorare la sua memoria sostenendo mio padre, il Re, in ogni modo possibile". Quello del principe di Galles è un messaggio sentito e partecipato, che a tratti esula dalla rigidità protocollare. Anche la diramazione social da parte di William dimostra che la monarchia guarda avanti e si evolve. Ma nelle parole di William si legge tutto il dolore di un uomo che dopo aver perso da adolescente sua madre, ora deve fare i conti con la perdita di un'altra colonna della sua vita, la donna che dopo la morte di Lady Diana ha preso sotto la sua protezione lui e suo fratello Harry: "Mia nonna disse che il dolore è il prezzo che paghiamo per l'amore. Tutto il dolore che proveremo nelle prossime settimane dimostrerà l'amore che sentivamo per la nostra straordinaria regina".

E nel suo messaggio, il principe ha avuto parole di elogio e di sentimento anche per sua moglie, la neo principessa del Galles, Kate Middleton, che ha potuto godere di "vent'anni di guida e sostegno" da parte di Elisabetta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica