Non è il classico sito d’incontri per trovare l’anima gemella. In Germania è nato 'LET'S integrare!', un sito per facilitare l’integrazione tra tedeschi e migranti. L’iscrizione è gratuita e non c’è bisogno di alcun requisito particolare a eccezione della volontà di comunicare con l’altro e conoscerne le differenze, la lingua e la cultura. Gli utenti del sito possono scegliere tempo e luogo dell’incontro anche se, per ora, l’iniziativa è partita solo a Berlino ma ben presto si estenderà anche in altre città tedesche.
Questo è solo uno dei tanti metodi con cui la Germania sta cercando di portare avanti le sue politiche d’integrazione. A tal proposito il giornale Der Spiegel riferisce che il governo tedesco spenderà 93,6 miliardi di euro per i rifugiati nei prossimi 5 anni.
Secondo un documento del ministero delle Finanze si prevede che il costo annuo delle spese per far fronte all'emergenza migranti salirà dai 16,1 miliardi di euro di quest'anno ai 20,5 del 2020. I fondi serviranno a finanziare politiche abitative, lezioni di lingua e a sostenere gli sforzi per evitare che la gente lasci i Paesi di origine e cerchi rifugio in Germania.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.