Mondo

Negli Stati Uniti nasce il primo college islamico

Dallo Zaytuna gli alunni usciranno con la “laurea in Arte, Legge Islamica e Teologia”, e nel curriculum sono offerti corsi in Legge maomettana, Introduzione al Corano, Etica, Matematica e Storia degli Stati Uniti

Negli Stati Uniti nasce il primo college islamico

Un college per gli islamici. Accade negli Stati Uniti. Lo Zaytuna college sarà la prima scuola per islamici negli States. Il Zaytuna College ha sede in due palazzi affittati a Berkeley. Ha iniziato i corsi nel 2013, con la prima trentina di alunni iscritti, e ha avuto due giorni fa il riconoscimento formale dell’“accredito” da parte della Western Association of Schools and Colleges (Associazione Occidentale delle Scuole e dei Colleges), una delle sei organizzazioni nazionali che hanno la responsabilità di autorizzare i colleges e le università pubbliche e private ad operare legittimamente negli Stati Uniti.

L'istituto è stato “accreditato”, ossia ha i titoli burocratico-accademici per chiedere finanziamenti dal governo di Washington e far entrare in America con regolari visti gli studenti arabi, il primo college Islamico negli USA. Si chiama Zaytuna College ed è in California. Uno dei due fondatori è Hatem Bazian, che della scuola sarà il presidente degli Affari accademici e che nel suo curriculum ha l’“onore” di essere stato in passato uno dei promotore della “Associazione degli Studenti Anti Israele per la Giustizia in Palestina”. La “certificazione” ottenuta significa che il Zaytuna College può fare domanda per avere prestiti e finanziamenti federali e di fondazioni private, può emettere visti di residenza per studenti internazionali che si vogliono iscrivere, e può permettere i trasferimenti dei suoi iscritti ad altre scuole “accreditate” tenendo validi i ‘crediti’ per gli esami sostenuti al Zaytuna.

Dallo Zaytuna gli alunni usciranno con la “laurea in Arte, Legge Islamica e Teologia”, e nel curriculum sono offerti corsi in Legge maomettana, Introduzione al Corano, Etica, Matematica e Storia degli Stati Uniti.

Commenti