Guerra in Ucraina

"Non ci si può piegare a un bullo". Nancy Pelosi vola a Kiev e incontra Zelensky

Visita lampo di tre ore a Kiev per la speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, che ha incontrato il presidente ucraino e discusso le prossime mosse

"Non ci si può piegare a un bullo". Nancy Pelosi vola a Kiev e incontra Zelensky

La speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, è volata a Kiev dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Con Nancy Pelosi si sono mossi anche alcuni deputati americani. Tra loro anche Adam Schiff, presidente della Commissione intelligence della Camera. A rendere nota la visita della rappresentante degli Stati Uniti è stato lo stesso presidente, che ha pubblicato un un video sui suoi profili social. "Compiamo questa visita per ringraziarla per la vostra battaglia per la libertà. La vostra battaglia è per tutti. Il nostro impegno è essere qui fino alla fine della battaglia", dice Nancy Pelosi nella clip condivisa da Zelensky.

"Ho incontrato la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Kiev. Gli Usa sono un leader nel forte sostegno alla lotta contro l'aggressione russa. Grazie per l'aiuto a proteggere la sovranità e l'integrità territoriale del nostro Stato!", ha scritto il presidente ucraino a corredo del video. Durante la visita, a Nancy Pelosi è stato conferito l'Ordine della principessa Olga per "il significativo contributo personale al rafforzamento della cooperazione interstatale ucraino-statunitense e al sostegno per un'Ucraina sovrana, indipendente e democratica".

Questa onorificenza viene solitamente conferita alle donne che si distinguono per risultati significativi in attività scientifiche, istituzionali, economiche ed educative. È stata ideata in memoria di Olga, prima donna a regnare Kievan Rus, il primo stato slavo dell'Est, una confederazione che si sviluppò tra il nono e il 13° secolo. L'attuale Ucraina, al pari di Bielorussia e Russia, la considera come propria origine.

In conferenza stampa dopo l'incontro con Zelensky, Nancy Pelosi ha dichiarato: "Lasciatemi parlare per me. Non lasciarsi intimidire dai bulli, se minacciano non ci si può tirare indietro. Siamo lì per la lotta, e non ci si può piegare a un bullo". La conferenza stampa della speaker della Camera Usa si è tenuta a Rzeszow, in Polonia. Qui, la Pelosi ha sottolineato che il suo viaggio a Kiev vuole mandare "un chiaro messaggio: l'America è con l'Ucraina fino alla vittoria, così come restiamo a fianco della Nato".

La Cnn ha riferito che Nancy Pelosi e il presidente Zelensky durante il loro incontro hanno discusso di assistenza finanziaria e umanitaria a Kiev. La speaker avrebbe definito "un grande onore" aver incontrato il leader ucraino. Adam Schiff, invece, ha dichiarato che "si tratta prima di tutto dell'Ucraina, ma non si tratta solo dell'Ucraina. Si tratta di un dittatore al Cremlino che fa la guerra come se fosse di nuovo la Seconda guerra mondiale con una massiccia invasione del suo vicino e deve essere fermato".

Poi ha aggiunto: "Siamo pronti a dare all'Ucraina tutto il sostegno necessario per fermare ciò".

Commenti