Mondo

Si fa vestire dalla moglie poi fa cadere gli occhiali: Biden di nuovo nella bufera

Il presidente americano lotta per indossare la giacca, poi desiste e chiede aiuto alla moglie. E in rete spunta anche il video di un'altra gaffe: Biden stringe la mano a un senatore, poi sembra scordarsene

Si fa vestire dalla moglie poi fa cadere gli occhiali: Biden di nuovo nella bufera

Mentre il mondo è minacciato da guerre, carestie e tensioni atomiche tra super potenze, il presidente degli Stati Uniti ha dovuto affrontare una lotta impari: quella con la propria giacca. Nelle scorse ore Joe Biden si è reso protagonista di un imbarazzante fuori programma avvenuto al suo arrivo in Kentucky. Appena sceso dalle scalette dell'elicottero presidenziale Marine One, il 79enne capo della Casa Bianca ha faticato a indossare la propria giacca, vedendosi costretto a chiedere aiuto alla moglie Jill per infilare correttamente una manica. Il video della "svista" ha immediatamente fatto il giro della rete, riaccendendo le polemiche sulla lucidità fisica e mentale del presidente.

Il filmato, ormai virale, mostra l'esatto momento in cui Biden cerca di mettersi la giacca senza però riuscire a farlo. Dopo alcuni goffi tentativi, il presidente guarda la moglie e quest'ultima interviene per aiutarlo. Ma l'impacciata sequenza non finisce così. Proprio mentre termina di lottare con l'indumento, il capo della Casa Bianca perde i propri occhiali da sole, che - scivolando dalla mascherina anti-Covid da lui indossata - cadono a terra. Il presidente, con un fulmineo scatto, tenta di afferrarli al volo, ma non ce la fa. A quel punto, non gli resta che chinarsi per raccoglierli.

Il video ha suscitato una valanga di commenti in rete. Alcuni sui social hanno assolto il presidente Usa, senza trovare nulla di strano in quel filmato; molti altri utenti, diversamente, hanno fatto notare che dall'inizio del suo mandato Biden non manca di compiere sviste e gaffe. "Joe Biden non riesce nemmeno a mettersi la sua giacca. Questo è solo triste. E diventa sempre più triste", ha commentato il conduttore radiofonico Clay Travis, vicino ai repubblicani. Nelle stesse ore, peraltro, sempre sui social circolava il video di un'altra gaffe presidenziale: nel filmato, Biden stringeva la mano al senatore Chuck Schumer e subito dopo tentava di farlo nuovamente, come se si fosse dimenticato del gesto compiuto pochi istanti prima.

Già nell'aprile scorso il presidente si era reso protagonista di una analoga gaffe legata alla stretta di mano a invisibili interlocutori. A giugno, poi, Biden aveva mostrato inavvertitamente alle telecamere un promemoria col quale gli venivano ricordati i più elementari gesti da compiere durante una riunione alla Casa Bianca. Poi, nelle scorse settimane, l'ennesima gaffe imbarazzante: il capo della Casa Bianca, leggendo un discorso, aveva pronunciato anche le indicazioni finali annotate sul gobbo dai suoi collaboratori.

"Fine della citazione, ripeti la frase", aveva detto, senza nemmeno accorgersi dell'errore.

Commenti