Mondo

La Norvegia dà mille euro ai clandestini per andarsene

Il governo norvegese: "Tenerli qui costa troppo". E, per accelerare l'espulsione dei clandestini, lancia una sorta di "lotteria"

La Norvegia dà mille euro ai clandestini per andarsene

Per accelerare l'espulsione degli immigranti irregolari, la Norvegia ha lanciato una sorta di "lotteria". Da oggi la Direzione per l'Immigrazione (Udi) pagherà 10.000 corone (oltre mille euro) di bonus, che andrà ad aggiungersi alle 20.000 corone che già vengono assegnate di diritto, agli extracomunitari che lasceranno il Paese. "Tenerli qui costa troppo - hanno spiegato - facendo così risparmiamo".

Il bonus partenza sarà assegnato ai primi 500 immigrati irregolari che si presenteranno volontari per il rimpatrio. "Incoraggeremo più gente a tornare a partire pagando un pò più di soldi, che non a tenerli qui - ha spiegato ha detto il ministro per l'Immigrazione e l'integrazione, Sylvi Listhaug, al sito della televisione pubblica Nrk - e partono, noi risparmiamo molti soldi: ci costa molto avere gente nei centri di accoglienza".

La Listhaug ha ammesso di "sperare" che il progetto della Direzione per l'Immigrazione "abbia successo" e che se così sarà "se ne potrà aumentare l'ampiezza".

Commenti