Mondo

Nucleare, patto Putin - al Sisi: "Costruiremo una centrale in Egitto"

Il presidente russo Vladimir Putin era oggi in visita al Cairo per incontrare il presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi e provvedere all'intesa

Nucleare, patto Putin - al Sisi: "Costruiremo una centrale in Egitto"

In Egitto sorgerà la prima centrale nucleare. Egitto e Russia hanno firmato oggi un accordo per la sua costruzione. Il presidente russo Vladimir Putin era oggi in visita al Cairo per incontrare il presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi e provvedere all'intesa. L'impianto avrà quattro reattori da una potenza ciascuno da 1.200 megawatt e sarà realizzato nella regione di Dabaa, nel nord del Paese. Il progetto costerà circa 25 miliardi di dollari e sarà completato in 12 anni.

L'intesa di oggi segue l'accordo siglato tra i due Paesi nel novembre del 2015. L'Egitto conferma così la sua volontà di riprendere il suo programma nucleare, sospeso oramai da 30 anni in seguito all'incidente di Chernobyl. La centrale sarà quasi interamente finanziata dalla Russia e sarà ripagata dall'Egitto in 35 anni.

Durante la visita, Putin e Al Sisi hanno anche discusso dei recenti sviluppo in Medio Oriente, in particolare della decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele.

Inoltre, i due hanno anche discusso del meccanismo che consentirà ai due Paesi di utilizzare i reciproci spazi aerei e gli aeroporti per scopi militari.

Commenti