Mondo

Ora i tedeschi fanno a gara per pagare le spese legali alla "capitana"

Due volti noti della tv tedesca hanno espresso solidarietà alla giovane Carola Rackete e chiesto donazioni. In poche ore sono stati raccolti oltre 400mila euro

Carola Rackete, la capitana di SeaWatch
Carola Rackete, la capitana di SeaWatch

L'arresto della capitana della Sea Watch, Carola Rackete, ha sconvolto la Germania. E così i tedeschi hanno deciso di far partire una raccolta fondi per pagare le spese legali della 31enne.

Sono stati due volti noti della tv tedesca, i presentatori Jan Bohmermann e Klaas Heufer-Umlauf, a lanciare l'idea: i due, in un video pubblicato su Youtube, hanno espresso solidarietà alla giovane e chiesto donazioni.

"Con gli eventi degli ultimi giorni, questa politica priva di scrupoli ha raggiunto un nuovo picco di degrado. Chi salva vite non è un criminale. Da nessuna parte nel mondo e certamente non nella nostra Europa libera, democratica e accogliente", hanno spiegato chiedendo di donare fondi per contribuire alle spese legali.

E così, in poche ore, si sono superati i 400 mila euro.

Soldi che si aggiungono a quelli delle numerose raccolte fondi che sono state lanciate in tutta Europa per sostenere la Sea Watch e la sua capitana.

Commenti