Ora la Merkel fa pagare l'autostrada a stranieri

Approvato il disegno di legge che istituisce un "pass" per usare le autostrade tedeschi. Il trucco per evitare polemiche? Pagano tutti, ma ai tedeschi sarà rimborsato

Ora la Merkel fa pagare l'autostrada a stranieri

Dal 2019 in Germania le autostrade diventeranno a pagamento. Ma il pedaggio lo pagheranno solo i non tedeschi, che saranno costretti a comprare un "pass" apposito per transitare sulle autostrade tedesche.

Il disegno di legge è stato approvato ieri mattina dal governo di Berlino. Il testo, che dovrà ora essere esaminato e approvato dal Bundestag, è frutto di un compromesso raggiunto con l'Ue che prevede tariffe più basse: un pass per 10 giorni costerà 2,50 euro per le auto più ecologiche. Il costo di un pass annuale - il sistema ricorda quello delle "vignette" svizzere - sarà di 130 euro.

Formalmente il pass dovranno acquistarlo anche i tedeschi ma la somma sarà loro rimborsata attraverso la detrazione dal bollo automobilistico. Un modo, in realtà, per bypassare le accuse di discriminazione arrivate soprattutto dai Paesi confinanti, che minacciano già di ricorrere all'Europa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica