Mondo

Il Papa farà ritorno in Italia portandosi dietro 10 migranti

Secondo la televisione di Stato greca, il Santo Padre tornerà a Roma con profughi siriani e afghani: un messaggio di accoglienza per l'Europa

Il Papa farà ritorno in Italia portandosi dietro 10 migranti

Papa Francesco è partito per Lesbo da solo ma solo non tornerà.

Secondo quanto riferisce l'emittente di Stato greca Ert, il Santo Padre avrebbe espresso il desiderio di riportare in Italia dodici rifugiati tra quelli ospitati nei campi profughi dell'isola egea della Grecia.

Migranti siriani ma anche afghani dovrebbero trovare posto sull'aereo pontificio nel volo di ritorno per Roma: la scelta non è casuale, ma vuole simboleggiare il rifiuto della scelta europea di non considerare gli afghani come aventi diritto all'asilo, escludendoli di fatto dalla lista delle nazionalità a cui viene assicurato un passaggio sicuro per il Vecchio continente. I dodici saranno ospitati dalla comunità di Sant'Egidio.

Il portavoce della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, si è per il momento rifiutato di commentare la notizia.

Secondo la corrispondente del Times Anthee Carassava, il Pontefice si prepara a portare a Roma tre famiglie di rifugiati, scelte tramite un'apposita lotteria organizzata ieri al campo profughi di Karatepe.

Commenti