Mondo

Il pene di Napoleone custodito da un collezionista

Il membro dell'imperatore è stato conservato da un professore americano: un grave problema endocrinologico limitò la crescita dei suoi organi sessuali

Il pene di Napoleone custodito da un collezionista

Il professore della Columbia University John F. Lattimer è morto il 17 maggio scorso in un ospizio di Englewood (Gran Bretagna), all'età di 92 anni. L'uomo, oltre ad insegnare era anche un espero balistico, e nel tempo libero si divertiva a collezionare reliquie militari e resti umani.

E si dà il caso che tra le reliquie conservate da John Lattimer ci fosse anche il pene di Napoleone Bonaparte. La leggenda narra che l'organo sessuale dell'imperatore francese sia stato troncato da uno dei suoi nemici, il clerico Vignali, che non aveva mai perdonato al generale alcuni riferimenti sulle sue presunte defaillance sessuali.

La notizia è stata diffusa da un blog dedicato interamente a questioni di sesso, sul sito del quotidiano spagnolo El Mundo. Il giornale svela inoltre alcuni dettagli divertenti e curiosi: "Il pene napoleonico passò di mano in mano, restando però di proprietà della famiglia Vignali per molti anni". Venne poi battuto all'asta nel 1999, e acquistato dal professore Lattimer per 4 mila dollari, circa otto milioni del vecchio conio.

"La misura del pene di Bonaparte - spiegò Lattimer senza fornire ulteriori dettagli - era di quattro centimetri e mezzo in stato di riposo che diventavano 6,1 durante l'erezione". Come Lattimer conoscesse così nel dettaglio le misure di Bonaparte rimane un mistero, ma pare che l'Imperatore - famoso per essere un incallito sciupafemmine - soffrisse sin dalla giovane età di un grave problema endocrinologico che limitò la crescita dei suoi organi genitali.

A quanto pare, quindi, le misure non sono tutto. Napoleone Bonaparte docet, verrebbe da dire. I blogger-sessuologhi del Mundo chiosano rassicuranti: "Questi dati smentiscono chi crede che il successo amatorio dipenda dalla lunghezza dell'organo.

Certamente tra le virtù di Napoleone non c'erano né la statura né la "lunghezza", ma non vi è alcun dubbio che sia stato ugualmente capace di dispensare grandi passioni alle donne che ha amato".

Commenti