Mondo

Polonia, giornale nazionalista spiega "come riconoscere un ebreo"

Il quotidiano di estrema destra Tylko Polska pubblica un assurdo articolo in cui dice che si riconosce un ebreo in base a "nome, caratteristiche antropologiche, espressioni, aspetto, tratti caratteriali, metodi operativi"

Polonia, giornale nazionalista spiega "come riconoscere un ebreo"

È scandalo in Polonia dopo che che un quotidiano di estrema destra a tiratura nazionale ha pubblicato un articolo su "come riconoscere un ebreo". Il pezzo, in prima pagina sul giornale, contiene un assurdo vademecum in cui si dice che è possibile riconoscere un appartenente alla fede ebraica in base a "nome, caratteristiche antropologiche, espressioni, aspetto, tratti caratteriali, metodi operativi" ma anche a "attività di disinformazione".

Come spiega Adnkronos, Michał Kaminski, deputato conservatore, ha protestato vivamente contro l'aritcolo denunciando anche il fatto che il giornale fosse presente nella mazzetta a disposizione dei parlamentari polacchi. L'ufficio informazione del parlamento ha detto che chiederà l'esclusione del quotidiano da quelli offerti ai parlamentari di Varsavia. La notizia è stata dapprima riportata dall'Agenzia telegrafica ebraica (Jta).

Il quotidiano Tylko Polska (Solo Polonia) è una testata pubblicata da Leszlek Bubl, nazionalista e cantante che aveva anche pubblicato una canzone contro i rabbini.

Nel giornale c'è anche un altro articolo dal titolo "Attacco alla Polonia ad una conferenza a Parigi" in cui si parla di una conferenza sull'Olocausto in cui, a detta dei nazionalisti, erano tenuti solo discorsi "anti polacchi".

Commenti