In vendita il lager degli orrori nazisti

A Belzec si consumarono atti terribili. Del luogo rimane oggi solo l'ex comando delle Ss. E l'attuale proprietario lo cederà al miglior offerente

Gli ufficiali delle Ss in posa davanti alla Kommandantur del campo di Belzec
Gli ufficiali delle Ss in posa davanti alla Kommandantur del campo di Belzec

Fu uno dei primi campi di sterminio a essere costruiti dai nazisti, dopo quello di Chelmno. Ora il campo polacco di Belzec è in vendita e la memoria di quanto accadde in quel luogo potrebbe essere ceduta per soli 39mila euro.

Il campo fu costruito nel 1942 e in soli dieci mesi furono 500.000 i prigionieri che trovarono la morte qui, la metà di quanti morirono ad Auschwitz o a Birkenau, in un periodo però estramamente breve. È La Repubblica a ricordare i fatti, scrivendo che le ferrovie polacche, attuali proprietarie del campo, ora stanno pensando di metterlo all'asta.

Degli edifici che componevano Belzec non è rimasto poi tanto, perché molto fu distrutto dalle Ss prima di fuggire, nel 1943. Ancora in piedi c'è però il Kommandatur, il centro di comando del lager. "Vengono ignorati appelli e collette lanciati online in tutto il mondo", scrive su Repubblica Andrea Tarquini.

Nell'edificio che ancora oggi rimane

venivano selezionati i prigionieri da mandare a morire: ebrei, zingari e slavi. Al campo di Belzek è legato anche il ricordo di Jan Karski, il primo testimone dell'Olocausto, ufficiale dei corpi scelti addestrato dagli inglesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica