Classifiche di varia natura sulle università occupano da anni le pagine dei giornali. Alcune sono più attendibili di altre. Ma mai nessuna ha sollevato un'ondata di sdegno come quella stilata dalla rivista giapponese Shukan Spa!. Il magazine maschile ha infatti redatto una classifica dei cinque atenei nipponici dove è più facile avere rapporti sessuali con le studentesse. E subito è scoppiata la polemica in tutto il Paese.
Le prime a protestare sono state tre delle cinque università coinvolte: la Ferris University di Yokohama e le università Jissen e Otsuma di Tokyo. Come riporta il Corriere, il caso sta avendo una forte risonanza internazionale grazie all'iniziativa di una studentessa dell'International Christian University della capitale. La giovane ha postato sulla piattaforma Change.org un appello in diverse lingue chiedendo l’immediata ritrattazione dell'articolo.
Ma la ragazza non si è fermata lì e ha anche allargato il discorso al sessismo ancora persistente in Giappone.La petizione della studentessa ha raggiunto in poche ore 40mila firme costringendo così il direttore della rivista a scusarsi per l'articolo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.