Mondo

Rifugiati, il Congresso Usa: "Stop all'accoglienza di siriani e iracheni"

La Camera degli Stati Uniti ha approvato la misura che bloccherebbe il piano di accoglienza di rifugiati siriani e iracheni e aumenterebbe i controlli di sicurezza sui profughi

Rifugiati, il Congresso Usa: "Stop all'accoglienza di siriani e iracheni"

La Camera degli Stati Uniti ha approvato la misura che bloccherebbe il piano di accoglienza di rifugiati siriani e iracheni e aumenterebbe i controlli di sicurezza sui profughi. A settembre, la Casa Bianca aveva annunciato il programma per accogliere 10mila rifugiati siriani entro un anno. Molti deputati democratici si sono sfilati dalla posizione di Obama e hanno votato a favore del provvedimento. L'ok è arrivato nonostante il veto annunciato dalla Casa Bianca.

La legge prevede che un rifugiato potrà entrare nel Paese solo dopo aver avuto il via libera dall’Fbi, dal dipartimento per la Sicurezza Interna e la Direzione nazionale dell’Intelligence. Per Obama questi controlli ulteriori non "forniranno nessuna significativa garanzia di sicurezza per il popolo americano", ma di fatto l’obiettivo di questi lunghi e complessi controlli è quello di bloccare del tutto il programma di ingresso dei rifugiati.

Per questo Obama ha formalmente minacciato di porre il veto - se questa verrà approvata dal Senato ed arriverà quindi alla sua firma - contro una misura definita contraria ai valori americani perché finirebbe per non accogliere persone che fuggono da guerra e terrorismo.

Commenti