Mondo

Russia agli Usa: "Perché ve la prendete così tanto?"

In due diverse occasioni caccia ed elicotteri russi si sono pericolosamente avvicinati alla nave da guerra Usa. Mosca: "Il concetto di libertà alla navigazione è uguale per tutti"

Russia agli Usa: "Perché ve la prendete così tanto?"

“L’incrociatore missilistico classe Arleigh-Burke, USS Donald Cook (DDG-75), si trovava a circa 70 chilometri dalla base di Kaliningrad, nelle acque neutrali del Mar Baltico. Anche i nostri Sukhoi Su-24 erano in addestramento in quella zona: perché gli americani se la prendono cosi tanto?”.

Il Ministero della Difesa russo ritorna sull’episodio avvenuto poche ore fa, quando in due diverse occasioni, caccia ed elicotteri russi si sono pericolosamente avvicinati alla nave da guerra Usa, per manovre definite dal Pentagono come “non sicure e poco professionali”. Non la pensano così i russi che ribadiscono la conformità di quei voli con le norme internazionali.

“Dopo aver rilevato l’incrociatore missilistico, i nostri Su-24 hanno cambiato rotta, osservando tutte le misure di sicurezza. Tutti i voli delle Forze Aerospaziali russe sono eseguiti rigorosamente nel rispetto delle norme internazionali ed in territorio neutrale".

Poi la steccata agli americani

“Perché se la prendono così tanto? Il principio di libertà alla navigazione per un cacciatorpediniere statunitense, in prossimità ad una base navale russa nel Mar Baltico, non annulla il principio di volare liberamente per gli aerei russi”.

Il Pentagono, intanto, ha pubblicato il video del Su-24 effettuato dall’equipaggio del Donald Cook.

Commenti