Mondo

Saviano demolisce Castro: "Era solo un dittatore"

Roberto Saviano: "Morto Fidel Castro, dittatore. Incarcerò qualsiasi oppositore, perseguitò gli omosessuali, scacciò un presidente"

Saviano demolisce Castro: "Era solo un dittatore"

"Morto Fidel Castro, dittatore. Incarcerò qualsiasi oppositore, perseguitò gli omosessuali, scacciò un presidente corrotto sostituendolo con un regime militare. Fu amato per i suoi ideali che mai realizzò, mai. Giustificò ogni violenza dicendo che la sanità gratuita e l'educazione a Cuba erano all'avanguardia, eppure, per realizzarsi, i cubani hanno sempre dovuto lasciare Cuba
non potendo, molto spesso, far ritorno". Così su Facebook lo scrittore Roberto Saviano commenta la notizia della morte di Castro.

Un giudizio forte che fotografa bene cosa è stato per la storia un dittatore come Castro. Mentre a sinistra qualcuno è piombato nel dolore esaltando il Lìder Maximo, Saviano dice come stanno davvero le cose. Lo scrittore non perdona nulla a Castro e sottolinea tutte le ombre che hanno di fatto segnato gli anni al potere di Cuba.

Ma il post di Saviano queta volta ha ricevuto critiche pesanti soprattutto dai suoi fan: "Mi hai deluso", "Questa volta non sono d'accordo", sono alcuni dei commenti al post dell'autore di Gomorra.

Commenti