Polemica in Gran Bretagna per un formulario destinato ai bambini di 10 anni. Nel documento si chiede ai ragazzini se si sentano a loro agio nel proprio genere sessuale. L'iniziativa è stata lanciata al sistema sanitario nazionale (Nhs) a partire dal sesto anno delle scuole primarie.
La rabbia delle famiglie
Diverse famiglia hanno protestato contro il questionario, sostenute dall'autorevole e conservatore Daily Telegraph che descrive il documento come un prematuro "sondaggio sulla transessualità", come si legge su Il Messaggero. Oltre alla scandalosa domanda "Ti senti a tuo agio nel genere con cui sei nato (maschio o femmina)?", viene anche chiesto ai bambini di indicare quale ritengono essere il loro vero genere. Le opzioni sono 3: boy, girl oppure other.
Secondo quanto riporta Il Messaggero, fonti dell'Nhs, il sistema sanitario nazionale, avrebbero giustificato il sondaggio con l'intenzione di capire meglio la psiche dei bambini. Il tutto, chiaramente, per dare sostegno alla loro crescita.
Il Telegraph, che si oppone all'iniziativa, si chiede in che termini gli alunni possano essere avvicinati in base alle loro risposte. I genitori invece sostengono che un tipo di approccio come quello messo in campo dall'Nhs possa essere "intrusivo" e fonte di "confusione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.