Sondaggi: ha vinto Hillary ma Trump stavolta è andato bene

Secondo diversi sondaggi Hillary Clinton ha vinto il secondo dibattito tv con lo sfidante repubblicano. Donald Trump però stavolta ha convinto. E nonostante lo scandalo sulle frasi sessiste dimostra di essere ancora vivo e vegeto

Sondaggi: ha vinto Hillary ma Trump stavolta è andato bene

Una rilevazione della Cnn evidenzia che l'ultimo faccia a faccia in diretta tv ha visto prevalere Hillary Clinton, con il 57% delle preferenze contro il 34% di Donald Trump. Un dato, questo, da prendere con le molle (non solo perché la Cnn è notoriamente schierata con Hillary), perché per misurare un vero spostamento in termini di consenso occorrerà aspettare qualche giorno.

Ma c'è un altro aspetto non secondario che la Cnn sottolinea: Hillary è stata meno brillante del primo. Secondo gli analisti di Cnn, inoltre, la candidata democratica nonostante gli sforzi profusi non è riuscita a sferrare il colpo del Ko. Trump ha retto il colpo, riuscendo a limitare i danni: non era un momento facile per lui, dopo il video pubblicato dal Washington Post e le accuse di sessismo. Sempre secondo la Cnn per il 63% del campione analizzato Trump è andato meglio del previsto, per il 21% è andato peggio e per il 15% uguale rispetto alle aspettative. Un'altra rilevazione (YouGov) evidenzia che il dibattito è stato vinto da Hillary, ma con uno scarto più ridotto: 47% a 42%.

Tutti i commentatori su una cosa sono d'accordo: Trump stavolta ha fatto il Trump. E non ha avuto problemi a dire come la pensa: che metterebbe in galera Hillary (per lo scandalo delle email), che non ha pagato le tasse federali per svariati anni (perché glielo permetteva la legge). Il tycoon ha tirato fuori quegli artigli che nel primo dibattito aveva colpevolmente dimenticato. E per difendersi dalle accuse di sessismo e volgarità, ha detto chiaro e tondo che Bill Clinton ha fatto molto peggio di lui: ha molestato diverse donne, e sua moglie Hillary non solo lo ha coperto, ma ha minacciato le vittime degli abusi.

"La spavalda performance di Trump - ha scritto il New York Times - forse non stabilizzerà la sua candidatura, ma è destinata a mettere a tacere le affrettate speculazioni dei giorni scorsi secondo cui potrebbe essere costretto a ritirarsi". Secondo Larry Sabato, della Virginia University, il repubblicano "ha entusiasmato la sua base, fermato l’emorragia e rintuzzato gli sforzi del Gop di convincerlo a dimettersi". Il Financial Times si spinge oltre dicendo che "se si guarda al barometro delle attese, Trump ha vinto il secondo duello in tv: ci si attendeva che implodesse e non lo ha fatto.

Invece che apparire imbarazzato, come sarebbe accaduto alla gran parte degli esseri umani dopo le rivelazioni delle ultime 48 ore, è rimasto fedele al suo motto: 'Mai spiegare, mai scusarsi'. Il sito Politico osserva che "Trump ha fermato l’emorragia ma sanguina ancora". E definisce l'ultimo dibattito come "il più brutto" della storia americana, "una no-stop di insulti e cattiverie".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica