Mondo

Spagna, il gommone di migranti prende fuoco e affonda

Un gommone con 34 migranti africani ha preso fuoco in mare al largo dell'isola spagnola di Alboran. Tutti salvi gli occupanti, subito soccorsi dalla Marina iberica

Spagna, il gommone di migranti prende fuoco e affonda

C'è tutto il dramma di chi rischia la propria vita in mare nelle immagini di un gommone di migranti che va a fuoco girato dall'aeronautica militare portoghese al largo della costa della Spagna.

Nel video, diffuso ieri dall'agenzia europea per le frontiere esterne Frontex, si vede esplodere il motore un'imbarcazione di gomma con a bordo circa 34 immigrati africani diretti verso la penisola iberica. Mentre la navigazione sembra procedere tranquilla il fuoribordo prende fuoco all'improvviso, scatenando il panico fra gli occupanti. Tutti si gettano in mare, con indosso il giubbotto salvagente.

Per fortuna le navi di Frontex incrociano a breve distanza e i naufraghi vengono subito soccorsi, con l'ausilio della Guardia costiera spagnola, e trasportati nel porto andaluso di Motril. L'incidente è avvenuto nelle acque vicino all'isola di Alboran, circa a metà strada fra Africa ed Europa.

Secondo i dati delle Nazioni Unite sono già 1300 le persone morte o disperse in mare quest'anno nel disperato tentativo di raggiungere l'Europa.

Commenti