Mondo

Caduto aereo, "A bordo c'era la nipote di Castro"

Il velivolo, partito dal Burkina Faso con 116 passeggeri, doveva arrivare ad Algeri questa mattina

Caduto aereo, "A bordo c'era la nipote di Castro"

Dopo il Boeing 777 della Malaysia Airlines abbattuto in Ucraina e il velivolo caduto a Taiwan, si teme un altro incidente. Un aereo MD83 di nazionalità spagnola, ma gestito per conto della linea aerea Air Algerie è sparito dai radar mentre si trovava sul nord del Mali.

Era decollato dal Burkina Faso alle 3.17 con atterraggio previsto alle 7.10 ad Algeri, ma "non è mai arrivato a destinazione", come rende noto la compagnia aerea spagnola Swiftair proprietaria del velivolo. A bordo c'erano 110 passeggeri (tra cui 20 libanesi e almeno 50 francesi) e 6 membri dell'equipaggio (tutti spagnoli). Non c'era invece Mariela Castro, figlia del presidente cubano Raul e nipote del suo predecessore Fidel, che in un primo tempo era stata citata tra i passeggeri. È stata lei stessa a dire di "essere viva" e a denunciare "lo show" mediatico della diffusione della sua morte: "Sono viva, felice ed in salute", ha dichiarato alla tv Telesur dall’Avana.

Il relitto sarebbe stato individuato in una zona inaccessibile del deserto del Mali, a metà strada tra Gao e Kidal. Residenti locali citati da Rfi hanno riferito di aver udito forti esplosioni e di aver allertato le forze militari. Il mezzo era "in buone condizioni" e aveva passato due o tre giorni fa i controlli dell'aviazione francese. Secondo le prime indiscrezioni, l'aereo è scomparso mentre sorvolava una zona dove è in corso un conflitto. Ma, secondo un funzionario del governo francese, è improbabile che i combattenti del posto siano in possesso di armi in grado di abbattere un aereo di linea, visto che i militanti del Mali sono forniti per lo più di lanciarazzi da spalla, la cui portata non è sufficiente a raggiungere un aereo di linea in quota da crociera.

La Francia ha intanto deciso di mobilitare "tutti i mezzi" civili e militari per trovare l’aereo, come  ha detto il presidente François Hollande. La procura francese ha inoltre aperto un'inchiesta preliminare per omicidio involontario in relazione al possibile schianto.

L'inchiesta è stata affidata al comandante generale della polizia del trasporto aereo.

Commenti