Spunta il video del figlio di Gheddafi torturato in Libia

L'ex calciatore del Perugia Saadi Gheddafi appare in un video. Occhi bendati e poi torturato

Saadi Gheddafi, figlio dell'ex colonnello Mu'ammar, appare in un video girato presumibilmente in un carcere di Hadba, Libia. Per quasi tutto il tempo l'ex calciatore del Perugia rimane con gli occhi bendati da una grossa fascia nera, mentre in sottofondo si sentono le urla di altri detenuti torturati.

Il video, non datato, sarebbe stato diffuso da un sito di news libico; a tal proposito la Procura Generale di Tripoli ha già annunciato l'apertura di un'inchiesta a seguito della pubblicazione delle immagini, con l'obiettivo di identificare gli esecutori delle torture. Gheddafi appare impaurito e più volte viene avvicinato dagli uomini delle milizie islamiste di Tripoli che gli ordinano di collaborare e in alcuni casi ridono di lui: "Oggi non giochi a calcio, eh!"

In un frangente si sentono voci chiedere al detenuto se preferisce essere colpito sul fondoschiena o sotto i piedi. Le immagini che seguono ritraggono Gheddafi steso a terra con le gambe rivolte verso l'alto e i piedi nudi, poi guardie iniziano a colpirne la piante e a seguire si sentono le urla del prigioniero, il quale dichiara di volere collaborare.

Saadi Gheddafi era stato estradato dal Niger nel marzo del 2014 e condotto in un carcere di Tripoli. Le accuse contro il figlio dell'ex Colonnello lo vedono come uno dei mandanti della repressione durante la primavera araba del 2011. Il fratello maggiore è già stato condannato a morte per lo stesso reato. Inoltre Saadi Gheddafi è accusato di essere coinvolto nell'omicidio nel 2005 di un ex calciatore e rischia come il freatello la pena di morte.

Dura la risposta della comunità internazionale: la missione Onu in Libia, tramite il suo portavoce, Samir Ghatas, ha espresso sconcerto per le immagini, aggiungendo che prenderà contatti con le autorità per fare luce su quanto accaduto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

m.nanni

Mar, 04/08/2015 - 14:37

abbiamo lasciato assassinare il padre, abbiamo vergognosamente consentito di bombardare il Paese amico, la Libia e adesso l'Europa civile che fa, non si mobilità per salvare quantomeno il figlio oltrechè la faccia?

Mizar00

Mar, 04/08/2015 - 14:48

Ah, esiste una missione Onu in Libia ? E che fa??

scarface

Mar, 04/08/2015 - 14:54

@m.nanni: gli eserciti più potenti del mondo non sono stati impiegati per annientare gli psyco-islamici armati su pick-up Toyota, una situazione che Putin avrebbe risolto in una settimana al massimo. Che l'occidente e gli US abbiano riguardo verso gli integralisti islamici direi che è più che evidente.

mariod6

Mar, 04/08/2015 - 15:10

Le varie primavera arabe stanno mostrando la loro vera natura. Quelli che hanno predicato la rivoluzione liberatoria se ne facciano un vanto o si nascondano sotto terra.

amecred

Mar, 04/08/2015 - 16:08

Cameron e Sarkozy andrebbero processati per crimini contro l'umanità. I crimini che hanno commesso in Libia sono vergognosi.

paco51

Mar, 04/08/2015 - 16:50

E' un errore non pensare al futuro! Andava praparata una via di fuga durante i tempi d'oro.!

Franco5863

Mar, 04/08/2015 - 17:14

IN LIBIA E' IN ATTO UNA MISSIONE ONU? MA ALL'ONU LO SANNO? CONVIENE CHE QUALCUNO GLIELO DICA, SAPETE COM'E' SONO SEMPRE COSI' PRECISI, PUNTUALI E SOPRATTUTTO EFFICACI, HANNO EVITATO DEI VERI E PROPRIU GENOCIDI IN GIRO PER IL MONDO QUANDO SONO STATI CHIAMATIA FARLO....... Ma sono così discreti che se gli chiedi di citarne qualcuno.... evitano... per discrezione...CHE ORGANISMO FANTASTICO CHE E' L'ONU! a PROPOSITO SAPETE QUANT'E' LO STIPENDIO MEDIO DEI SUOI FUNZIONARI?.......PUBBLICATELO PER FAVORE........

mila

Mar, 04/08/2015 - 17:30

Gli interventi della NATO hanno portato la Libia ad altissimi livelli di civilta'.

1967

Mar, 04/08/2015 - 19:01

Amecred, hai proprio ragione !!!

obiettore

Mar, 04/08/2015 - 19:03

Bestie. Sono bestie. E noi ad accoglierli a braccia aperte siamo perfetti tafazzi.

forbot

Mar, 04/08/2015 - 22:31

Credo proprio sia necessario venga fuori un Uomo "mandato da Dio" per rimettere le cose al posto giusto in questo mondo, completamente allo sbando, perchè di questo passo non arriveremo alla fine del secolo. Parola di forbot-

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 04/08/2015 - 23:22

pensate gli islamici quando occuperanno, concesso dalla sx buonista, un posto di lavoro in una caserma o in un carcere. Per la precisazione i detenuti saranno in maggioranza italiani, magari i dissidenti, leghisti, patrioti e sapeste quante legnate da questi, fregandosene dei diritti dell'uomo.

vincenzo

Mer, 05/08/2015 - 07:39

La tortura è da barbari,però piangere dietro un assassino sadico del genere è quantomeno esagerato!Uno si domanda come mai veniva accolto con tutti gli onori in Italia,addirittura come giocatore,quando a casa sua faceva delle porcherie inaccettabili?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/08/2015 - 08:53

il padre doveva essere giustiziato processato e messo a morte quel torturatore del popolo.Libia paese amico? Geddafi come ha trattato gli italiani quel ladrone cacciandoli rubando tutti i loro averi sudati con lavoro onesto, quello era un delinquente ed è bene che lo abbiano eliminato.Che poi ci sia casino il Libia perchè non c'è lui è altra cosa...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/08/2015 - 08:56

mariod6 io ho predicato e predico le rivoluzioni liberatorie , però una volta fatte ci siano cambi di politici giusti o lasciamo questi dittatori criminali ad ammazzare il popolo innocente?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/08/2015 - 08:57

mariod6 io ho predicato e predico le rivoluzioni liberatorie , però una volta fatte ci siano cambi di politici giusti o lasciamo questi dittatori criminali ad ammazzare il popolo innocente?..sei un PD essino da 2 centesimi tu.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/08/2015 - 09:11

Bush è stato condannato come criminale di guerra all'Aia però come ben vediamo non è servito a nulla...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 05/08/2015 - 17:43

sarebbe come dire lasciamo al governo in Italia un PD un partito che ha rovinato la Italia ed ha sulla coscienza morti di bravi lavoratori suicidatisi pensionati e giovani, non vogliamo forse toglierlo dal governo? Questa è una mia idea personale la vostra fatemela sapere pero con le votazioni prossime poi vi crederò.