Leggi il settimanale

Lo squarcio nel muro per vedere il panorama

Realizzato sul muro che separa Gerusalemme dalla città di Betlemme, in Cisgiordania, mostra una suggestiva veduta sulla moschea di Al-Aqsa e la Gerusalemme antica

Lo squarcio nel muro per vedere il panorama

Da Gerusalemme ci arrivano alcune foto che, in un lampo, catturano la nostra attenzione. Non mostrano gli scontri tra palestinesi e israeliani, e già questa, di per sé, è una notizia. Si vede solo un bel panorama, da lontano, sulla moschea di al-Aqsa e la città vecchia di Gerusalemme. Tutto qua? No, quel panorama è dipinto. Si tratta di un murale realizzato su un muro di cemento, uno di quelli che da anni separano Israele dai territori occupati dove vivono i palestinesi.

L'artista che lo ha realizzato ha idealmente squarciato il muro di cemento armato, permettendo a tutti di vedere cosa c'è di là, di ammirare il panorama. Pittoresco il tavolino che è stato piazzato proprio davanti al "buco", con due sedie. Molti decidono di sedersi e fare due chiacchiere, con somma gioia dei fotografi. Il murale è stato realizzato sul muro che separa Gerusalemme dalla città di Betlemme in Cisgiordania.

Murale con panorama a Betlemme

Da queste parti si possono ammirare moltissimi murali.

Alcuni di artisti quotati, come Sami Musa, Dominique Petrin e il misterioso street artist britannico Banksy, che tra il 2005 e il 2007 ha riempito i muri delle province di Betlemme, Ramallah e Abu Dis con le sue opere geniali.

Murale con panorama

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica