Mondo

La Svezia riconoscerà lo Stato palestinese

Il Paese scandinavo è il primo stato dell'Unione europea a farlo

La Svezia riconoscerà lo Stato palestinese

Lo Stato Palestinese ha da oggi un nuovo alleato sullo scacchiere internazionale. La Svezia si è detta favorevole al suo riconoscimento e ha già avviato l'iter necessario. A confermarlo il neo primo ministro Stefan Loefven durante il suo discorso al Parlamento. "Il conflitto tra Israele e Palestina può essere risolto solo con una soluzione a due Stati negoziata in conformità del diritto internazionale. Una soluzione che suppone un riconoscimento reciproco e la volontà di una coesistenza pacifica. Ecco perchè la Svezia riconoscerà lo Stato della Palestina".

L'Associazione Nazionale Palestinese saluta questo annuncio con grande ottimismo. La Svezia è da sempre uno degli stati più influenti nella politica estera dell'Unione europea, e la sua apertura lascia supporre che altri Stati seguiranno il suo esempio. All'interno dell'Ue già l’Ungheria, la Polonia e la Slovacchia hanno riconosciuto la Palestina come Stato, ma lo hanno fatto prima di diventare membri. Gli Stati Uniti, allertati dalle possibili conseguenze del gesto, si sono affrettati a definirlo "prematuro".

Gli altri membri dell'Ue confermano questa tesi e rimandano alla riapertura dei negoziati tra Israele e Anp qualunque nuova decisione in merito.

Commenti