Mondo

Svizzera, vietato lavorare durante il fine settimana

La Credit Suisse vieta ai propri dipendenti di andare in ufficio durante i weekend. A meno che non ci siano grossi affari in ballo

Svizzera, vietato lavorare durante il fine settimana

Vietato lavorare durante i fine settimana. Questa è la nuova regola imposta dalla Credit Suisse ai propri dipendenti degli uffici in Svizzera. Il personale deve abbandonare la postazione di lavoro entro le ore 19 del venerdì e non può tornarci fino alle 12 della domenica.

Fondata oltre 100 anni fa a Zurigo, la Credit Suisse Group è una delle più grandi società di servizi finanziari operante al livello mondiale, operante nei settori di Private Banking, Investment Banking e Asset Management. In tutto conta quasi 60mila persone tra dipendenti e collaboratori, sparsi in 50 Paesi nel mondo.

Come riporato dall'Espresso, i dipendenti svizzeri hanno ricevuto una mail da parte dell'azienda nella quale viene raccomandato loro di astenersi dal lavoro durante i fine settimana, per invece concenrarsi su di esso durante gli orari di lavoro stabiliti. L'unica eccezione è prevista nel caso in ui siano in corso affari molto rilevanti da concludere.

La Credit Suisse non è la prima azienda a chiedere ai propri dipendenti di lavorare di meno.

Diversi altri casi si registrano in tutto il mondo, soprattutto nel Nord Europa, dove sono stati condotti una serie di esperimenti che testimoniano come i lavoratori esposti a meno ore di lavoro rendano meglio.

Commenti