Tensione nel Mar del Giappone: jet Usa allontanano cacciabombardieri russi

Alta tensione alla vigilia dell'arrivo del presidente americano Donald Trump in Giappone

Tensione nel Mar del Giappone: jet Usa allontanano cacciabombardieri russi

Alta tensione alla vigilia dell'arrivo del presidente americano Donald Trump in Giappone.

Un incidente militare si è sfiorato nelle acque del Mar del Giappone, vicino alla Corea del Nord. Infatti, due caccia-bombardieri F-18 Hornet della portaerei a propulsione nucleareUss Ronald Reagan sono decollati per intercettare e far allontanare due bombardieri strategici russi Tu-95 Bear, che si erano avvicinati fino a 130 chilometri dalla flotta Usa. L'operazione, riporta la Cnn, si è svolta senza creare rischi. In questo momento, per la prima volta, ben tre portaerei Usa, la Uss Nimitz, la Uss Theodore Roosevelt e la Reagan - scortate dalla loro forza d'attacco formata da una decina tra incrociatori, cacciatorpedinieri e sottomarini - si trovano contemporaneamente nel Pacifico orientale.

Tensione anche al largo delle isole Diaoyu contese con Tokio e anche con Taiwan (che le chiamano rispettivamente Senkaky e Tiaoyutai) nell'est del mar della Cina.

Quattro navi della guardia costiera cinese hanno navigato in quelle acque e il Giappone ha inviato navi nella zona e chiesto il loro allontanamento. Le navi cinesi hanno lasciato l'area due ore dopo, ha reso noto la Guardia costiera giapponese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica