Mondo

Torna la paura negli Usa: ordigno esplode alla stazione in New Jersey

Due uomini hanno notato qualcosa di strano in un secchio della spazzatura, al cui interno c'era un pacco con alcuni tubi da cui fuoriuscivano fili elettrici. Immediato l'intervento degli artificieri. Mentre il robot stava esaminando il pacco è avvenuta l'esplosione. In tutto gli ordigni erano otto

Da Twitter
Da Twitter

Dopo l'ordigno di ieri esploso a Manhattan, un nuovo allarme è scattato nella stazione ferroviaria di Elizabeth (New Jersey), intorno alle 21 ora locale (le 3 di notte in Italia): due addetti alle pulizie hanno notato qualcosa di strano in un cestino della spazzatura, al cui interno c'era uno zaino con alcuni tubi da cui fuoriuscivano fili elettrici. Immediato l'intervento degli artificieri. Poco dopo, mentre il robot stava esaminando il materiale, è avvenuta l'esplosione (video). La Cnn riferisce che lo zaino conteneva cinque ordigni. Nessun cellulare o dispositivo di innesco a tempo è stato rinvenuto. Altre tre bombe sono poi state ritrovate sempre in New Jersey, come ha riferito l'Fbi senza specificare dove.

Bloccate le partenze di tutti i treni diretti da New York in New Jersey, compresi quelli della linea ad alta velocità dell’Amtrak, ferme alla stazione di Penn Station, a Manhattan. La stazione di Elizabeth è vicina a Staten Island e al ponte di Verrazzano. Gli inquirenti hanno individuato alcune analogie tra gli ordigni esplosi a New York e in New Jersey, ma almeno per il momento non hanno concluso vi sia un legame.

Cinque fermi per la bomba di New York

Ore di alta tensione negli Stati Uniti alla vigilia dell’apertura dell’Assemblea generale dell’Onu. Cinque persone sono state interrogate nella notte in relazione all’attacco di sabato sera nel quartiere di Chelsea. I cinque ieri erano in auto sul ponte di Verrazano, a New York, quando sono stati fermati, intorno alle 20.45 ora locale (nella foto un momento dell'arresto). Tutti residenti a Elizabeth (New Jersey), i cinque viaggiavano su un suv nero carico di armi, e andavano da Staten Island verso Brooklyn. La polizia inoltre sta cercando un'altra persona che potrebbe, in qualche modo, essere legata alle indagini.

Si teme una cellula attiva

Dopo i casi di New York e New Jersey gli inquirenti sono preoccupati per la possibile presenza, nell'area, di una cellula terroristica attiva con diversi membri in azione. L'allarme è evidenziato dal sito dell'emittente Nbc.

Nuova operazione

Gli uomini dell'Emergency Response Team (Ert) dell'Fbi e agenti armati stanno conducendo un'altra operazione nella città di Elizabeth, nel New Jersey. Lo scrive su Twitter Tom Winter, giornalista della Nbc News, citando anonimi funzionari di polizia.

"Non è chiaro - scrive - se l'intervento sia legato alle indagini sugli ordigni esplosivi trovati vicino alla stazione ferroviaria della città".

Commenti